Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la carne anche ai bambini, non è avanzato nulla | Solo 340 Kcal!

Lo sformato di patate e macinato è un piatto eccezionale, che può essere servito in ogni occasione. Infatti, è talmente sfizioso che tutti faranno a gara per riuscire ad assaggiarne una porzione, soprattutto perché rilascia un profumino talmente invitante che lo vorrete assaggiare subito.

Inoltre, vi regalerete una bel secondo piatto anche se state seguendo un regime alimentare controllato, perché vi troverete alle prese con una ricetta nutriente, sana e bilanciata. Non importa nemmeno se siete sempre di corsa e non avete mai tempo di cucinare qualcosa di elaborato, in quanto la preparazione è semplicissima e veloce.

La ricetta dello sformato di patate e macinato, li ho cucinati così e non è avanzato nulla!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 340 a porzione

Ingredienti

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di carne macinata magra
  • 240 ml di latte
  • 150 gr di galbanino light grattugiato
  • 20 gr di concentrato di pomodoro
  • 20 gr di burro
  • 2 spicchi d’aglio grattugiati
  • 1 cipolla tritata
  • 1 cucchiaio di farina
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di condimento per carne
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, riponetele intere in una pentola con acqua salata, accendete il fornello, chiudete con il coperchio e fate lessare.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, unite gli spicchi d’aglio grattugiati, mescolate e fateli rosolare.
  3. Adesso aggiungete la carne macinata, me0scolate, fatela colorare, integrate con il sale, le spezie per la carne, il concentrato di pomodoro, mescolate adeguatamente per condire e spegnete il fuoco.
  4. Ora scolate le patate in una terrina, schiacciatele con lo schiacciapatate per ridurle a purea, insaporite con il sale e il pepe, mescolate con la spatola, integrate una parte di formaggio grattugiato e amalgamate.
  5. Foderate una scodellina con la pellicola trasparente, stendeteci sopra una cucchiaiata di purea di patate per volta, farcite con la carne macinata, richiudete come a formare delle polpette ripiene.
  6. Adagiate le polpette una vicina all’altra in una pirofila di vetro rettangolare (senza pellicola trasparente) e tenete per un attimo da parte.
  7. Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, incorporate la farina, mescolate per farla rapprendere, versate il latte, amalgamate per ottenere una besciamella liscia, insaporite con il sale e il pepe e rimestate.
  8. Fatto questo versate la besciamella sulle polpette di patate, livellate per coprirle bene e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato restante.
  9. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestare un momento lo sformato e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di patate e macinato potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

polpette di patate e macinatoricette lightsformatosformato di patate e macinato
Commenti (0)
Aggiungi Commento