Pane senza farina raffinata e a basso indice glicemico, le mie amiche ora vogliono mangiarlo ogni giorno!

Il pane di ceci è sano, nutriente e talmente buono che averlo in tavola è sempre un piacere, quindi non perdetevi questa ricetta. Per rendervene conto vi basterà provarlo e vedrete che finirete con l’innamorarvene.

Una volta assaggiato è probabile che non comprerete più pane, in quanto questo non ha assolutamente nulla di meno rispetto a quello tradizionale, forse è anche leggermente più croccante e gustoso. Inoltre, mangerete un prodotto decisamente salutare visto che è ricchissimo di minerali proteine, antiossidanti e fibre, quindi non ci sono dubbi che ad ogni fetta farete un gran bene all’organismo. Poi essendo completamente privo di lievito e glutine ed è sicuramente perfetto per chiunque sia a dieta, per chi segue un regime alimentare vegano oppure per coloro che soffrono di intolleranze, in altre parole è il pane ideale per soddisfare le esigenze di tutti.

La preparazione è molto semplice e veloce, non dovrete assolutamente aspettare i classici tempi di lievitazione, quindi non vi ci vorranno delle ore per poter infornare l’impasto.

La ricetta del pane di ceci, molto più proteico e nutriente del classico pane!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 1 pagnotta

Ingredienti

  • 300 gr di farina di ceci
  • 25 gr di psillio in polvere
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di coriandolo
  • ½ cucchiaino di sale
  • ¼ di cucchiaino di cardamomo
  • 350 ml di acqua
  • Quanto basta di semi di sesamo
  • Quanto basta di semi di girasole
  • Quanto basta di cumino (facoltativo)

Preparazione

  1. Innanzitutto setacciate e inserite la farina di ceci in una scodella, aggiungete il psillio in polvere, il sale, il coriandolo, il cardamomo, il bicarbonato di sodio, il succo di limone e l’acqua.
  2. Adesso mescolate per 5 minuti con un cucchiaio, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, appiccicaticcia e bella omogenea.
  3. Ora foderate con carta apposita una leccarda, trasferiteci l’impasto, modellatelo con le mani leggermente unte per dargli una forma rotonda, guarnite la superficie con i semi di sesamo, i semi di girasole e il cumino.
  4. Infine incidete la superficie con la punta di un coltello, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 70 minuti a una temperatura di 170°C, al termine lasciate raffreddare e portate in tavola.

Per la preparazione del pane di ceci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di cecipane dieteticoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento