Non tutti amano le verdure, solitamente i più restii sono i bambini ma anche gli adulti, quindi meglio renderle decisamente più sfiziose. Le melanzane impanate al forno, un contorno che stuzzicherà l’appetito di chiunque e a cui nessuno saprà rinunciare.
Tra l’altro, sono l’ideale non solo mangiarle come contorno a pranzo a cena, ma è possibile servirle anche come aperitivo tra amici, i quali non tratteranno il proprio entusiasmo. Inoltre, siccome le si prepara utilizzando ingredienti leggeri e sani non c’è pericolo di mettere a rischio la dieta, così almeno per una volta potrete fare uno strappo alla regola senza troppe conseguenze. Il procedimento è molto sbrigativo e, se per caso siete sempre di corsa e rincasate tardi, vi potrete mettere all’opera in pochi minuti.
La ricetta delle melanzane impanate al forno, non friggo nulla ma sono buone anche così!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti
- 1 melanzana tagliata a rondelle
- 2 uova
- 1 tazza di pangrattato
- 1 tazza di Parmigiano grattugiato
- 1 tazza di acqua
- un filo di olio evo
- Quanto basta di erbe aromatiche a piacere
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa rompete le uova in una scodella, aggiungete l’acqua, sbattetele con la frusta a mano e tenetele per un attimo da parte.
- Adesso inserite il pangrattato in una ciotola, unite il parmigiano grattugiato, le erbe aromatiche, il sale e il pepe e mescolate adeguatamente.
- Ora passate le fette di melanzana prima nell’uovo e successivamente nel mix di pangrattato, impanatele completamente e adagiatele in una leccarda unta con dell’olio evo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 20-25 minuti per farle dorare su ambo i lati. A metà cottura girate le fette di melanzane e proseguite!
- Al termine trasferite le melanzane impanate al forno su un piatto e gustatevele accompagnandole con la vostra salsa preferita.
Per la preparazione delle melanzane impanate al forno potete guardare la video ricetta qui!