Le verdure raramente vengono apprezzate da tutta la famiglia, anzi, spesso i più piccoli non le vogliono nemmeno vedere e si rifiutano categoricamente di mangiarle. Ma, provate a portare a tavola la torta di spinaci e vedrete come cambierà il tutto. Infatti, nessuno riuscirà a resistere a tanta sfiziosità. Quindi, non ci sono dubbi che sia la scelta ideale per un pranzo o una cena diversi dal solito.
Un altro aspetto da non trascurare riguarda la sua leggerezza che non va ad impattare negativamente sulla dieta, così almeno per una volta si possono mettere da parte, tra l’altro senza troppi rimpianti, i piatti scialbi e tristi. Inoltre, la preparazione è semplicissima anche se il procedimento richiede un’ora circa di lievitazione, quindi preparatela un po’ prima del pranzo o la cena.
La ricetta della torta di spinaci, la preparo con quest’impasto: è buonissima!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: circa 2 ore
Porzioni: 15 pezzi
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 4 bicchieri di farina
- 200 gr spinaci freschi sminuzzati
- 50 gr di galbanino light grattugiato
- 1 bicchiere di latte caldo
- 1 bicchiere di acqua tiepida
- 1 bicchiere di olio
- 11 gr di lievito secco
- 3-4 cipollotti verdi tagliati a pezzetti
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero semolato
- 1 tuorlo
- 1 albume
- prezzemolo tritato q.b.
Preparazione
- Per iniziare versate l’acqua tiepida in una terrina, aggiungete il latte caldo, il lievito e lo zucchero semolato, poi mescolate bene con una spatola per fare sciogliere le due polveri.
- Adesso unite una bicchiere di olio, rimestate, inserite l’albume, amalgamate e senza fermarvi integrate un poco per volta la farina, dopodiché continuate a lavorare per farla riassorbire e incorporate anche il sale.
- Ora passate ad impastare con le mani per 4-5 minuti, così da ottenere una massa dalla consistenza morbida e liscia, la quale va chiusa con un coperchio e un canovaccio e lasciata lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.
- Passato questo lasso di tempo riprendete l’impasto, aggiungete il prezzemolo tritato, i cipollotti verdi tagliati a pezzetti, il galbanino grattugiato e gli spinaci sminuzzati, poi mescolate con le mani.
- Una volta che tutti gli ingredienti sono amalgamati adeguatamente uno con l’altro stendete l’impasto in una leccarda rettangolare foderata con carta apposita oleata, coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate lievitare per altri 15 minuti.
- Infine spennellate la superficie con il tuorlo, oliatevi leggermente le dita e disegnate una scacchiera, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate a tavola.
Per la preparazione della torta salata di spinaci potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!