Carciofi ammuddicati alla siciliana, riempiteli così e li avrete saporiti e buoni. Solo 240 Kcal!

Molto spesso le verdure cotte non sono antipatiche solo ai bambini, perché anche gli adulti possono non trovarle di proprio gradimento e, di conseguenza, rifiutarsi anche solo di assaggiarle. Quindi, per portare in tavola un piatto che riesca ad incuriosire sia grandi che piccini, perché non provare i carciofi ammuddicati alla siciliana? Ovvero dei carciofi ripieni di pangrattato, il cui nome in Sicilia è indicato con il termine muddica.

Indubbiamente, questa è una preparazione molto saporita e aromatizzata che piacerà anche ai più restii. In quanto, la scelta degli ingredienti, vi permetterà di servire una pietanza davvero straordinaria e irresistibile. Senza contare che farete addirittura del bene al vostro organismo, perché i carciofi sono degli ortaggi con proprietà diuretiche che, grazie alla presenza del Potassio e della Cinarina, stimolano la diuresi, depurano i reni e abbassano la pressione sanguigna.

Poi, soprattutto le loro foglie con la loro ricchezza di inulina, fibra e altri acidi aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo così le malattie cardiache. E, tra l’altro, questo alimento è l’ideale per tutti coloro che soffrono di diabete o comunque che devono evitare alimenti che causano picchi glicemici. Vediamo quindi come prepararli!

La ricetta dei carciofi ammuddicati alla siciliana, fatti così sono buonissimi!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 1 oretta 
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 5
Calorie: 240 a carciofo

Ingredienti

  • 5 carciofi
  • 100 gr di pangrattato
  • 40 gr di Pecorino grattugiato (va bene anche il caciocavallo)
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 succo limone
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • Quanto basta di prezzemolo grattugiato grossolanamente
  • Quanto basta di sale e pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto versate dell’acqua a temperatura ambiente in una scodella, irroratela con il succo del limone, eliminate le foglie più esterne dei carciofi, tagliate a metà quelle rimanenti, pulite il gambo per farli rimanere in piedi, allargateli per arrivare al cuore, scavate all’interno con un coltello e metteteli in ammollo.
  2. Adesso versate il pangrattato in una terrina a parte, aggiungete il Pecorino, il prezzemolo, il sale, il pepe e gli spicchi d’aglio, poi mescolate adeguatamente con un cucchiaino e condite con olio per ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
  3. Ora scolate i carciofi, batteteli velocemente sul tavolo da lavoro, allargateli, farciteli spingendo il pangrattato verso il centro continuando ad allargare per arrivare al cuore e riempire tutte le foglie.
  4. Infine adagiateli in una padella antiaderente unta, irrorate la superficie con dell’olio, dell’acqua e altro pangrattato, copriteli con un coperchio e fatelo cuocere fino a quando non saranno belli morbidi.

La ricetta originale, ha una elevata quantità di olio. Per renderli più leggeri riducetene la quantità, seguendo lo stesso procedimento.

Per la preparazione dei carciofi, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

carciofi alla sicilianacarciofi ammuddicatiricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento