La frittata di cavolo cappuccio vi permetterà di servire un pranzo, o anche una cena, che conquisterà tutta la famiglia e vi farà riscoprire la gioia di sedervi a tavola. Se non sapete mai come cucinare quest’ortaggio, allora potreste provare questa semplice ricetta. È una vera e propria delizia, tanto è vero che una volta provata vi chiederete perché non avete scoperto prima questa ricetta.
Una volta terminata la prima porzione grandi e piccoli sicuramente ne vorranno anche una seconda fetta. Potete anche prepararla per un aperitivo casalingo. Riuscirete anche a non vanificare gli sforzi e i sacrifici fatti per mantenervi in forma, in quanto ha un apporto calorico basso che permette di concedersi un piccolo strappo alla regola.
Basta pure molto poco per prepararla, perché il procedimento non è difficile e nemmeno lungo.
La ricetta della frittata di cavolo cappuccio, se lo cucini così lo mangerai anche ogni giorno!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo del cavolo: 10 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: circa 30-35 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- ½ cavolo cappuccio (dal peso di 300 gr)
- 1 peperone rosso tagliato a listarelle
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle
- 3 uova grandi
- 50 gr di galbanino light grattugiato
- 5 cucchiai di aceto d’uva o di mele
- un paio di cucchiai di salsa di pomodoro
- ½ cucchiaino di sale
- ⅓ di cucchiaino di pepe nero
- ½ di cucchiaino di pepe di Cayenna
- circa 20 ml di olio evo
- Quanto basta di acqua
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di aneto tritato
Preparazione
- Per prima cosa sminuzzate il cavolo cappuccio con il coltello (a listarelle), riponetelo in uno scolapasta (o un colino grande) adagiato in una boule, lavatelo utilizzando una brocca con dell’acqua e dell’aceto d’uva e lasciatelo sgocciolare e riposare per 10 minuti.
- Adesso inserite il peperone tagliato a listarelle in una terrina, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, il mazzetto di cipolle verdi tagliate a rondelle, il prezzemolo tritato e tenete un attimo da parte.
- Ora rompete le uova in un contenitore, sbattetele con la frusta a mano, versatele sul cavolo cappuccio dopo averlo scolato in un piatto fondo e mescolate adeguatamente con due cucchiai.
- Unitelo a tutte le altre verdure nella terrina, mescolate bene, insaporite con il sale, il pepe nero e il pepe di Cayenna e amalgamate per condire bene il vostro composto.
- Fatto questo ungete con un filo di olio evo una padella antiaderente, distribuiteci il composto, coprite con un coperchio e fate cuocere 3 minuti.
- Infine voltate la frittata dall’altra parte, farcite con un po’ di passata di pomodoro già condita, il galbanino grattugiato e un po’ di aneto tritato, rimettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 3 minuti.
- Infine portate a tavola, lasciatela raffreddare un po’ qualche minutino e tagliate a fette.