Ho preparato l’impasto delle piadine senza nessuna farina raffinata (e non ci sono uova), ed ecco qui il risultato | Sono ancora più buone così!

Per uno spuntino veloce o per accompagnare i vostri secondi piatti a cena o a pranzo, potrebbe essere un’idea quella di provare il pane di ceci o ancor meglio una piadina di ceci, la quale vi soddisferà tantissimo. Infatti, grazie al suo gusto neutro e delicato permette di poter essere farcita nel modo che più aggrada, in quanto è perfetta con la classica insalata e degli affettati, con lo yogurt e gamberi o salmone e avocado.

Indubbiamente, la potrete proporre anche ai bambini per merenda o a cena ed essere sicuri che l’apprezzeranno.
La preparazione con ingredienti salutari e nutrienti permette di non dover rinunciarci se siete a dieta, anzi, potrete tranquillamente togliervi uno sfizio e non dover stare a preoccuparvi del numero di calorie.

Per prepararla basta davvero pochissimo, non vi ci vorranno più di alcuni minuti, senza contare che non sporcherete nemmeno troppo la cucina, perché bastano una ciotola e una frusta a mano.

La ricetta delle piadine di ceci, puoi farcirle come vuoi: più salutari e nutrienti delle classiche!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
Tempo totale: circa 25 minuti
Porzioni: 4 piadine

Ingredienti

  • 150 gr di farina di ceci
  • 90 ml di acqua tiepida (o anche latte)
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto setacciate e inserite la farina di ceci in una terrina, aggiungete 2 cucchiai di olio evo, il sale (un pizzico basta) e l’acqua tiepida o il latte.
  2. Adesso mescolate adeguatamente con il cucchiaio di legno, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto bello liscio, morbido e compatto.
  3. Ora trasferite l’impasto sul tavolo leggermente infarinato, impastate con le mani per realizzare un panetto e dividetelo in quattro parti.
  4. Spolverate con la farina di ceci, dopodiché stendetele sottilmente ognuna delle quattro parti con il mattarello e tagliatele aiutandovi con una scodellina per conferirgli una forma rotonda.
  5. Infine ungete con un po’ d’olio evo una padella antiaderente, adagiateci sopra una piadina alla volta, lasciate cuocere per 5-7 minuti su ambo i lati, mano a mano che sono pronte tenetele al caldo sotto un canovaccio, farcitele a vostro gusto e gustatevele.

Per la preparazione delle piadine di ceci puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

piadina di ceciricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento