Dolce al latte? Questa è la torta perfetta: buona, golosa, soffice e pure dietetica. Solo 180 Kcal!

Avete voglia di consumare una colazione semplice e golosa? Allora la torta al latte è il dolce che fa per voi perché, possiede una delicatezza e una morbidezza tali da farla sciogliere in bocca. Poi, si prepara in soli 5 minuti e questo vi permetterà di farla al momento così da concedervi una piccola ed energica coccola prima di uscire di casa.

Volendo, potrete gustarvene una fetta pure per la merenda per ricaricare le batterie, o dopo cena per concludere con un tocco di dolcezza la giornata. In altre parole, la si può mangiare in ogni momento.

Tra l’altro, non ve ne dovrete privare nemmeno se avete deciso di mettervi a dieta per perdere peso perché, la sua leggerezza permette di fare un piccolissimo sgarro che non avrà conseguenze (sempre se non si esagera con le quantità, una fetta al mattino basta). Ma vediamo ora come prepararla!

La ricetta della torta al latte senza burro, sofficissima e assai golosa!

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 40-45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 180 a fetta – 190 a fetta

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 180 ml di latte
  • 150 gr di maltitolo, eritritolo o zucchero normale
  • 70 ml di olio
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di aceto bianco
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante (oppure lo zucchero) e l’estratto di vaniglia, poi montatele con le fruste elettriche. Consiglio il maltitolo, è l’unico dolcificante naturale che si comporta in modo simile allo zucchero normale in cottura (per torte alte e soffici).
  2. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso mescolate con una frusta a mano, unite in due step l’olio, versate a filo il latte e amalgamate.
  3. Ora mischiate la farina insieme al lievito, dopodiché setacciatela e incorporatela all’impasto, riprendete a lavorare avendo cura di non formare grumi e inglobate l’aceto di vino bianco.
  4. Fatto questo imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle grande 23-25 centimetri e travasateci il composto che avete ottenuto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine adagiate su un piatto e servite.

Per la preparazione della torta al latte, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta al lattetorta senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento