La torta super cremosa senza uova, burro e lattosio, il dolce che tutti amerete. Solo 170 Kcal!

Quando si ha un’intolleranza alimentare, purtroppo, bisogna sempre controllare molto scrupolosamente le ricette per assicurarsi che non siano presenti tutti quegli ingredienti che non si possono mangiare. Invece, grazie alla torta super cremosa senza uova, burro e lattosio questo problema non si presenta e, così anche le persone intolleranti possono gustarsi (a colazione o a merenda) una golosa fetta di dolce.

Tra l’altro, questa è anche una preparazione perfetta per chi segue una dieta vegana, in quanto non ci sono alimenti di provenienza animale. Quindi, sostanzialmente, si tratta di un dessert che è in grado di soddisfare le singole esigenze di tutti. Inoltre prepararla è davvero molto semplice, perché avrete bisogno di una scodella e di una spatola da cucina. Infatti, per realizzare questa torta non è assolutamente necessario avere il classico robot.

La ricetta della torta super cremosa senza uova, burro e lattosio

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti 
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a porzione

Ingredienti

  • 300 ml di latte di riso
  • 200 gr di farina 0 (va bene anche quella di tipo 1 o integrale)
  • 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero di canna)
  • 60 ml di olio di semi
  • 1 scorza grattugiata di limone + succo
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • ½ cucchiaino di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto versate dentro una ciotola la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito, la vanillina e il sale, dopodiché amalgamate.
  2. Adesso incorporate la scorza del limone e il succo di mezzo limone, l’olio e il latte, dopodiché riprendete ad amalgamare bene il tutto, così che gli ingredienti si leghino adeguatamente tra di loro.
  3. Ora foderate con della carta da forno (possibilmente bagnata e strizzata per aderire meglio ai bordi) uno stampo per dolci grande 20 centimetri, poi travasateci all’interno l’impasto.
  4. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 1 ora a una temperatura di 180°C.
  5. Al termine verificate la cottura della torta con uno stuzzicadenti, se fosse umido lasciatela andare ancora per un po’ e lasciatela raffreddare nel forno spento.
  6. Una volta pronta, prima di servirla, aspettate che si sia raffreddare completamente e guarnitela con un po’ di zucchero a velo.

Note e consigli

Per preparare la torta super cremosa senza uova e lattosio, volendo, potete utilizzare un altro tipo di latte vegetale che magari vi piace di più rispetto a quello di riso. Invece, per aromatizzarla, in sostituzione della scorza di limone potete mettere quella di arancia, oppure se volete un gusto più deciso dell’essenza di mandorla.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

torta cremosatorta senza burrotorta senza lattosiotorta senza uova
Commenti (0)
Aggiungi Commento