La famosa torta americana di 170 calorie senza burro, farina e né zucchero | Non ci crederai ma è fatta con soli ingredienti salutari!

La torta americana (avena, mele e noci) è il dolce che non vi aspettate, perché è davvero unica e speciale che dopo averla provata finirete per innamorarvene. Infatti, è uno di quei dessert che si fatica a togliersi dalla testa e che riesce a rendere più bella la giornata, in quanto un solo morso vi metterà di buonumore.

Sicuramente andrà a ruba, tanto è vero che non farete quasi in tempo a sfornarla che tutti vorranno assaggiarla, trovandola così buona che si premuniranno di non lasciarne nemmeno una piccola fetta. Lascerete senza fiato addirittura i vostri ospiti, i quali anche solo a guardarla vorranno assaggiarla subito. Inoltre, essendo ricca di ingredienti benefici consente di concedersi un peccatuccio di gola pure se si sta seguendo una dieta. Non è assolutamente difficile nemmeno prepararla, in quanto il procedimento non richiede grandissime capacità, quindi potrete cavarvela anche se siete alle prime armi.

La ricetta della torta americana, un mix di nutrienti salutari da provare assolutamente!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo dei mirtilli rossi: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 170 a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di mele + 2 mele
  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 70 gr di noci tritate
  • 60 gr di mirtilli rossi secchi (va bene anche l’uvetta)
  • 1 uovo
  • 25 ml di succo di limone
  • 7 gr di cannella
  • 7 gr di lievito in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • un filo di olio d’oliva
  • un po’ di dolcificante stevia (o di miele)

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola, unite il pizzico di sale e il lievito e mescolate con la spatola.
  2. Adesso sbucciate le mele, eliminate il torsolo, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del frullatore, aggiungete 10 ml di succo di limone e frullatele per ottenere una purea.
  3. Integrate la purea di mele e l’uovo (dopo averlo sbattuto) alla farina di avena e mescolate, così da ottenere un composto dalla consistenza liscia, morbida, soda e omogenea.
  4. Ora rivestite con carta apposita il fondo di uno stampo rotondo con cerniera, ungetelo con un po’ di olio, stendeteci sopra l’impasto con le mani e tenete un attimo da parte.
  5. Pulite 900 gr di mele senza sbucciarle, tagliatele a dadini, trasferitele in una pentola, incorporate 15 ml di succo di limone, un po’ di dolcificante o del miele e la cannella, mescolate e fate cuocere a fiamma media per 15-20 minuti.
  6. Nel frattempo inserite i mirtilli rossi secchi in una ciotolina, ricopriteli con acqua fredda e lasciateli riposare per 15-20 minuti per farli idratare in modo adeguato.
  7. Togliete le mele dal fuoco, scolate e integrate i mirtilli rossi, aggiungete le noci tritate, mescolate bene e versate il ripieno sulla base della torta distribuita nello stampo.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta americana potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightmele e nocitorta di avenaTorta di meletorta di mele e noci
Commenti (0)
Aggiungi Commento