Guarda cosa ho preparato per la colazione e non ho usato neanche farina raffinata: a tavola non è bastata!

La torta al cocco e arancia è decisamente favolosa, la sua golosità è tale che entrerà nel cuore di grandi e bambini, lasciandoli letteralmente senza fiato.  E’ una torta buona, gustosa e molto morbida da sciogliersi in bocca e ha tutte le carte in regola per poter diventare il vostro dessert preferito.

Lascerete a bocca aperta anche gli amici, i quali ne resteranno semplicemente folgorati, tanto è vero che non sapranno trattenersi e difficilmente ne avanzerà una fetta. Inoltre, potrete concedervi una fetta anche se state seguendo un regime alimentare controllato, perché realizzata con ingredienti sani e nutrienti, priva di farina raffinata e burro. La preparazione è semplicissima, porta via pochissimo tempo e soprattutto pochissima fatica, perché sarà sufficiente utilizzare una ciotola e una frusta a mano.

La ricetta della torta al cocco e arancia

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6

Ingredienti

  • 200 gr di farina di cocco
  • 250 ml di succo di arancia
  • 200 ml di latte
  • 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero normale, eritritolo o maltitolo)
  • 3 uova grandi
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 scorza grattugiata di arancia
  • Quanto basta di scaglie di cocco per decorare

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, sbattetele con la frusta a mano e, senza fermarvi, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero, maltitolo o eritritolo).
  2. Adesso unite la scorza grattugiata di arancia e il succo di arancia, mescolate, integrate il latte e amalgamate bene il tutto.
  3. Inglobate la farina di cocco e il lievito in polvere, rimestate per ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a riposare nel frigorifero per 10 minuti.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo quadrato, versateci l’impasto distribuendolo uniformemente sulla superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo, spolverate con un po’ di scaglie di cocco e servitela.

Per la preparazione della torta al cocco e arancia potete guardare la video ricetta qui!

dolci lighttorta al coccotorta senza farina
Commenti (0)
Aggiungi Commento