Ho provato a cucinare gli spinaci così, è piaciuta così tanto che ora devo preparare questa ricetta tutte le settimane!

Avete degli spinaci in frigo e non sapete come cucinarli? In questo caso non dovete perdervi la torta salata di spinaci, una ricetta perfetta da gustare in ogni singola occasione. Con questo piatto riuscirete a conquistare tanto i grandi quanto i bambini, stuzzicando l’appetito di tutti.

Si tratta di una pietanza leggera, sana e nutriente da portare in tavola e mangiarla assieme a tutta la famiglia. Nell’impasto c’è anche lo yogurt, i fiocchi d’avena e la mozzarella che rendono questa torta salata molto più saporita e completa. E’ anche molto versatile, perché potete tagliarla in piccole fette e preparare così un piccolo aperitivo casalingo o è perfetta anche per una giornata fuori porta.

Volendo la potrete preparare pure all’ultimo minuto, il procedimento è semplice e assolutamente veloce.

La ricetta della torta salata di spinaci, è la prima volta che provo a farla così

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 28 minuti
Porzioni: 4 fette
Calorie: 220 a fetta

Ingredienti

  • Spinaci freschi (100-150 gr)
  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 5 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 50 gr di galbanino light grattugiato + una manciata per la superficie
  • un filo di olio d’avocado
  • Quanto basta di erba cipollina tritata
  • Quanto basta di aglio in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli un attimo da parte.
  2. Con un coltello sminuzzate gli spinaci e riponeteli poi in una ciotola, aggiungete 50 gr di galbanino grattugiato e un uovo, poi mescolate bene con una spatola.
  3. Ora versate la farina di avena in una terrina, unite il sale, l’aglio in polvere e l’erba cipollina tritata, mescolate con la spatola, integrate 4 cucchiai di yogurt e 1 uovo, rimestate, incorporate 1 cucchiaio di yogurt e amalgamate per ottenere una pastella liscia e omogenea.
  4. Fatto questo ungete una padella antiaderente con l’olio di avocado, stendeteci sopra metà pastella, farcite con gli spinaci e la mozzarella, coprite con il resto dell’impasto e spolverate la superficie con un altro po’ di mozzarella grattugiata.
  5. Infine chiudete con il coperchio, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti, girate la frittata, lasciate cuocere per ulteriori 3 minuti e portate in tavola.

Per la preparazione della torta salata di spinaci potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lighttorta salata di spinaci
Commenti (0)
Aggiungi Commento