Pane a basso indice glicemico, questo lo possono mangiare davvero tutti senza nessun senso di colpa!

Il pane di avena, yogurt e semi è qualcosa di unico e inimitabile, finché non lo proverete farete fatica a immaginare che concentrato di gusto e sfiziosità sia. Infatti è talmente tanto buona che riuscirà a conquistarvi.

Vi entusiasmerà al punto che lo rifarete sicuramente ogni giorno. Inoltre è una ricetta decisamente leggera, sana e nutriente, così anche coloro che seguono una dieta ipocalorica non dovranno più rinunciare al pane, anzi, ne potranno consumare una fetta senza sensi di colpa. Ricco di fibre e proteine e a basso indice glicemico, adatto anche per i diabetici! La preparazione è molto semplice e veloce, perché per ottenere l’impasto basta solo mescolare gli ingredienti in una ciotola e, soprattutto, non occorre aspettare i classici tempi di lievitazione del pane tradizionale.

La ricetta del pane di avena, yogurt e semi: perfetto da mangiare a pranzo e a cena!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45-50 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 1 pagnotta

Ingredienti

  • 100 gr di fiocchi d’avena
  • 60 ml di yogurt
  • 2 cucchiai di semi di zucca tostati
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
  • 1 tuorlo
  • 1 albume
  • 2 scalogni tritati
  • ⅓ di tazza di acqua
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • un filo di olio evo
  • un po’ di cardamomo (oppure di noce moscata)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del macinacaffè o di un mixer, mixateli finemente per ridurli a farina e riponeteli in una scodella.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite gli scalogni tritati, il sale e il pepe, mescolate, lasciate cuocere 2-3 minuti, spegnete e fate raffreddare.
  3. Ora trasferite i semi di zucca e di sesamo in una padella antiaderente, mescolando di tanto in tanto lasciate tostare per 2-3 minuti e spegnete il fuoco.
  4. Versate lo yogurt in una scodellina, unite il bicarbonato di sodio, mescolate bene e lasciate riposare 10 minuti per far attivare quest’ultimo.
  5. Intanto montate l’albume insieme ad un pizzico di sale con la frusta elettrica, quando sono montati a neve integrateli alla farina di avena, incorporate poi lo yogurt con il bicarbonato, gli scalogni, i semi di zucca e di sesamo tostati, e un po’ di cardamomo.
  6. Mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio di legno, inglobate il tuorlo e gradualmente ⅓ di tazza di acqua, poi riprendere a lavorare per ottenere un composto liscio, appiccicaticcio e omogeneo.
  7. Fatto questo foderate con carta apposita bagnata e strizzata uno stampo per plumcake di 22×12 centimetri, stendeteci sopra l’impasto, livellatelo e richiudetelo con i bordi della carta da forno.
  8. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
  9. Al termine togliete la carta forno dal pane, fate la prova dello stecchino, infornatelo scoperto per 15 minuti sempre a 180°C e lasciatelo raffreddare completamente prima di portarlo in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di avenapane di avena e yogurtricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento