Le ciambelline al cioccolato del mattino, la colazione perfetta per cominciare la giornata | Solo 160 Kcal!

Le ciambelline al cioccolato sono davvero strepitose, riescono a fare gola anche a chi non è particolarmente goloso di dolci. Infatti, difficilmente possono non piacere a qualcuno e sicuramente andranno a ruba non appena sfornate, quindi riuscirete a rendere felice tutta la famiglia, a partire dai più piccoli.

Tra l’altro sono perfette da gustare in ogni momento della giornata, perché rallegreranno le vostre colazioni, le vostre merende o i vostri spuntini. Una volta provate semplicemente ve ne innamorerete. Inoltre non contengono farina bianca, zucchero e glutine, di conseguenza possono essere consumate sia da coloro che seguono un regime sano perché non sono molto caloriche (160 kcal ciascuna) sia da chi soffre di intolleranze. Preparare l’impasto richiede davvero poco tempo, in quanto il procedimento non è né troppo lungo né troppo complesso, anche la cottura si rivela particolarmente sbrigativa.

La ricetta delle ciambelline al cioccolato, buonissime soprattutto a colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-23 minuti
Tempo totale: 35 minuti circa
Porzioni: 8 ciambelle
Calorie: 160 a ciambella

Ingredienti

  • 100 gr di farina di mais
  • 50 gr di cioccolato senza zucchero aggiunto fuso
  • 30 gr di burro sciolto
  • 30 gr di noci tritate
  • 4 uova medie
  • 2 cucchiai di dolcificante stevia
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

Preparazione

  1. Per iniziare rompete le uova in una ciotola, aggiungete il dolcificante stevia e sbattete con le fruste elettriche così che raddoppino il loro volume.
  2. Adesso unite il cioccolato fuso e il burro sciolto, mescolate con le fruste elettriche, integrate il cacao amaro, il lievito e la farina di mais e riprendete a lavorare fino ad ottenere un composto bello liscio e omogeneo.
  3. Ora adagiate uno stampo di silicone per ciambelline in una leccarda, dopodiché riempite i pirottini con due abbondanti cucchiaiate di impasto.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20-23 minuti circa a una temperatura di 180°C.
  5. Al termine rimuovete delicatamente le ciambelline dallo stampo, passatele in superficie in un piatto con le noci tritate e servitele.

Per la preparazione delle ciambelline al cioccolato potete guardare la ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ciambelline al cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento