Niente olio, queste frittelle di zucchine le cuocio al forno: non bastano mai quando le faccio | Solo 80 Kcal!

Buone, genuine ed entusiasmanti, ovvero le frittelle di zucchine, un piatto di verdure a cui nessuno saprà resistere e di cui tutti saranno ghiotti. Infatti, avrete giusto il tempo di metterle a tavola dopodiché spariranno in pochi minuti.

Quindi, vi consigliamo caldamente di non distrarvi nemmeno per un secondo altrimenti resterete a bocca asciutta, perché la vostra famiglia farà a gara per mangiarne quante più possibile. Sono così tanto deliziose che ve le potrete gustare più volte durante la settimana e non stancarvene, senza contare che se avete degli ospiti li sorprenderete proponendogliele come aperitivo. Inoltre si cuociono in forno, quindi questo significa che chiunque è a dieta può mettere da parte l’ansia per la forma fisica e concedersi un piccolo sfizio buono ma salutare.

Inoltre, riuscirete a prepararle anche se avete poco tempo ai fornelli, perché ci vuole davvero pochissimo impegno e pochi minuti.

La ricetta delle frittelle di zucchine, niente olio: le cuocio al forno e sono buonissime!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 7 frittelle grandi
Calorie: 80 a frittella

Ingredienti

  • 200 gr di zucchine
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3-4 cucchiai di fiocchi di avena
  • 2 uova
  • ½ cucchiaino di sale
  • Quanto basta di cipolla in polvere

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele finalmente in un piatto, salatele con ½ cucchiaino di sale, mescolatele bene e lasciatele riposare per 10 minuti.
  2. Adesso inserite i fiocchi di avena nel bicchiere mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e teneteli per un attimo da parte.
  3. Strizzate le zucchine, trasferitele in una terrina, aggiungete le uova, mescolate con la spatola, unite la farina di avena, amalgamate per ottenere un composto morbido e omogeneo, integrate la cipolla in polvere e il formaggio grattugiato e rimestate bene.
  4. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sette distinte cucchiaiate di impasto (distanti l’una dall’altra) e modellate col cucchiaio per realizzare dei dischetti.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate assestate un attimo le vostre frittelle e portatele in tavola.

Note e consigli

Volendo potete cuocere le vostre frittelle anche nella piastra per waffle o per pancake se ne avete una.

Per la preparazione delle frittelle di zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

frittelle di zucchinefrittelle di zucchine al fornoricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento