Pane proteico, non ho aggiunto neanche un po’ di farina: lo possono mangiare anche i diabetici!

Se state cercando una ricetta speciale, una di quelle che possa entrarvi nel cuore e non uscirne più, probabilmente siete capitati nel posto giusto. Infatti con il pane allo yogurt e semi resterete a bocca aperta, in quanto supera di gran lunga quello tradizionale in gusto e consistenza.

È veramente molto buono ma, soprattutto, profumato e basta già questo a stuzzicare la vostra curiosità, spingendovi ad assaggiarlo e finendo con l’innamorarvene al punto che lo farete spesso. Ma non è solamente delizioso, perché è salutare  e nutriente. Non si usa la farina, ma yogurt, frutta secca e semi oleosi: tutti ingredienti benefici per la salute. Inoltre è a basso indice glicemico, quindi adatto ai diabetici o a chi segue diete keto o a basso contenuto di carboidrati.

Inoltre la preparazione è facilissima e super veloce, in quanto per realizzare l’impasto servono pochi e semplici ingredienti e non è prevista nemmeno la lievitazione, quindi non ci metterete molto.

La ricetta del pane allo yogurt e semi, proteico e a basso indice glicemico: è buonissimo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti 
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti

Ingredienti

  • 1 tazza di yogurt (oppure di kefir)
  • ½ tazza di mandorle tritate
  • ½ tazza di miscela di semi oleosi
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di semi di lino
  • 1 cucchiaio di semi di psillio
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa versate lo yogurt in una ciotola, aggiungete le uova, mescolate bene con la spatola, unite i semi di chia, la miscela di semi, le mandorle tritate, il sale e il lievito.
  2. Adesso mescolate per ottenere un composto dalla consistenza liscia e omogenea, integrate i semi di psillio, amalgamate adeguatamente e lasciate riposare per 20 minuti.
  3. Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo per plumcake, distribuiteci sopra l’impasto e livellatelo bene.
  4. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il pane dallo stampo, fatelo intiepidire e gustatevelo come desiderate.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane ai semipane allo yogurt e semipane proteicopane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento