Se vuoi mantenerti leggero a cena, prova questo sformato di zucchine: apporta soltanto 160 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Chi l’ha detto che le verdure non possono essere anche sfiziose? Infatti, con lo sformato di zucchine le renderete una vera e propria golosa meraviglia. Tutti ameranno questa ricetta e ne vorranno subito una porzione, perché il suo profumino delizioso riesce a stuzzicare l’appetito e a far venire l’acquolina in bocca, invogliando chiunque ad assaggiarla.

Tra l’altro anche i bambini non potranno resistere e non si faranno di certo pregare per sedersi a tavola. Vi potrete concedere uno strappo alla regola addirittura se state seguendo un regime alimentare controllato, perché il contenuto di grassi e calorie non va a compromettere la dieta. La preparazione è facile e veloce!

La ricetta dello sformato di zucchine: buono, goloso e leggerissimo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 160 a fetta

Ingredienti

Preparazione

  1. Innanzitutto spuntate le zucchine, dividetele a metà, tagliatele a semianelli, riponetele in una terrina, aggiungete la cipolla tagliata a semianelli, l’olio evo, il sale, il pepe, l’aglio essiccato, la curcuma e mescolate.
  2. Ora stendete le zucchine e la cipolla in una leccarda foderata con carta apposita, distribuitele uniformemente su tutta la superficie e infornate (forno ben caldo) per 20 minuti a una temperatura di 200°C.
  3. Inserite il prezzemolo tritato in una terrina, unite gli spicchi d’aglio tritati, le uova, il sale e il pepe e sbattete per ottenere una pastella liquida.
  4. Sfornate le zucchine e le cipolle, trasferitele in una scodella, incorporate la pastella e mescolate per far legare bene tutti gli ingredienti.
  5. Fatto questo distribuite ½ composto di zucchine e cipolle in una pirofila di vetro rettangolare, farcite con ½ quantità di formaggio grattugiato, chiudete con l’impasto restante e il resto del formaggio grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un attimo lo sformato e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di zucchine, potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di zucchine
Commenti (0)
Aggiungi Commento