Siete alla ricerca di un dolce morbido, cremoso e profumato? Allora dovete provare la torta allo yogurt greco, perché vi sorprenderà. Infatti, non è la classica e banale torta a cui siete abituati, è un vero e proprio capolavoro che non lascerà indifferente nemmeno chi non è molto goloso.
L’ideale è gustarsela per accompagnare una tazza di thè o di caffè, quindi è perfetta per la prima colazione o la merenda.
Sicuramente, sorprenderete positivamente anche gli ospiti se deciderete di portarla in tavola come dessert. Inoltre, la scelta degli ingredienti vi aiuterà ad ottenere un risultato finale decisamente ipocalorico, così anche chi sta seguendo una dieta per una volta potrà regalarsi una piccola coccola.
Tra l’altro, la preparazione non ha nulla di complicato e soprattutto non vi porterà via troppo tempo.
La ricetta della torta allo yogurt greco, è cremosissima: non metto farina!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di yogurt greco
- 40 gr di amido di mais
- 3 uova
- scorza grattugiata di un limone
- 60 gr di dolcificante maltitolo o eritritolo (oppure in alternativa 50 gr di zucchero)
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per iniziare separate i tuorli dagli albumi. Inserite i tuorli in una ciotola, aggiungete lo yogurt greco, l’amido di mais, la scorza grattugiata del limone e mescolate con una frusta a mano per ottenere un composto chiaro, liscio e omogeneo.
- Agli albumi in un’altra boule aggiungete invece il dolcificante (o lo zucchero) e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche.
- Ora incorporate in tre step gli albumi montati al composto dei tuorli con una spatola, poi amalgamate delicatamente partendo dal basso verso l’alto.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 18 centimetri, dopodiché trasferiteci l’impasto e sbattete leggermente sul tavolo per togliere eventuali bolle d’aria.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 160°C, poi abbassate la temperatura a 140°C e lasciate cuocere per altri 30 minuti.
- Al termine lasciate raffreddare del tutto la torta. Una volta raffreddata potete mangiarla subito o riporla un po’ in frigorifero prima di servirla. Spolverate con un po’ di zucchero a velo se volete!
Note e consigli
Se dopo aver fatto raffreddare la torta la consumate il giorno dopo sarà ancora più buona e gustosa. È anche consigliabile lasciarla riposare 10 minuti nel forno spento prima di trasferirla nel frigo.
Per la preparazione della torta allo yogurt greco potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale di “La Tua Dieta Personalizzata” per altre ricette light!