I legumi non riscuotono mai il successo che vi aspettate? In questo caso vi consigliamo di provare una ricetta innovativa e salutare, il pane di lenticchie rosse. Sicuramente è un modo nuovo e innovativo per presentare questi alimenti alla famiglia. Infatti, è estremamente buono e sfizioso e forse lo preferirete anche a quello tradizionale.
Ve ne potrete concedere una bella fetta anche se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto la scelta degli ingredienti gli regala una resa light e ipocalorica. Preparerete l’impasto in men che non si dica, vi basterà munirvi di una ciotola e una frusta e il gioco è fatto. Inoltre i tempi si rivelano ancora più ottimizzati perché non è richiesta la lievitazione ma dovrete ricordarvi solo di mettere in ammollo le lenticchie in acqua 2 ore prima.
La ricetta del pane di lenticchie, con tante proteine e spezie: un mix di nutrienti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle lenticchie: 2 ore
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Riposo del composto: 15 minuti
Tempo totale: 3 ore e 30 minuti circa
Porzioni: 1 pagnotta
Ingredienti
- 200 gr di lenticchie rosse
- 2 cucchiai di farina di riso
- 2 cucchiai di psillio
- 80 ml di acqua
- 30 ml di olio evo
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di aneto essiccato
- ½ cucchiaino di sale
- un po’ di succo di limone
- un po’ di aglio essiccato
- 1 cucchiaino di cumino o altri semi a piacere (per la superficie)
Cosa occorre per la salsa (facoltativo)
- 50 gr di ricotta proteica o light
- 2 cucchiai di panna acida (va bene anche lo yogurt bianco)
- 2 spicchi d’aglio tagliati a rondelle
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- un filo di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa inserite le lenticchie rosse in una ciotola, ricopritele con l’acqua bollente, mescolatele per bene e fatele riposare per 2 ore.
- Adesso scolate le lenticchie, riponetele nel bicchiere del mixer, aggiungete 30 ml di olio evo, 80 ml di acqua, il succo di limone, il sale e il lievito e frullate per ottenere una purea perfettamente liscia e omogenea.
- Ora versate la purea in una terrina, unite gradualmente la farina di riso, mescolate con la spatola, integrate la farina di psillio, amalgamate per ottenere un composto morbido e compatto e fatelo riposare per 15 minuti.
- Incorporate l’aglio essiccato e l’aneto essiccato, mescolate adeguatamente, versate l’impasto su una teglia foderata con carta apposita unta con olio evo e modellatelo con la spatola per dargli una forma ovale.
- Fatto questo spennellate la superficie con un po’ d’olio evo, applicate quattro incisioni con il coltello, aggiungete un cucchiaino di cumino (o altri semi a piacere) e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 50-60 minuti a una temperatura di 200°C.
- Per la salsa da accompagnamento: versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la carota sbucciata e grattugiata e gli spicchi d’aglio tagliati a rondelle, mescolate, lasciate rosolare per 5-7 minuti, salate e pepate, rimestate e spegnete.
- Infine trasferite la carota e gli spicchi d’aglio in un contenitore dai bordi alti, aggiungete la ricotta e la panna acida e battete con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una salsa liscia; poi usatela per farcire il pane dopo averlo lasciato raffreddare e tagliato a fette.
Per la preparazione del pane alle lenticchie potete guardare la video ricetta qui!