La torta mousse al cioccolato è una piccola ma grande meraviglia, perché se l’aspetto assomiglia alla cheesecake la consistenza è quella di una mousse, quindi sostanzialmente è una torta soufflé. Indubbiamente riuscirà a far innamorare pure chi non è goloso di dolci.
Infatti, grazie alle sua dolcezza renderà speciale ogni vostro momento e migliorerà le vostre giornate, di conseguenza non sarete contenti fino a quando non sarà finita. Con un dessert così spettacolare non ci sono dubbi che lascerete a bocca aperta pure i vostri ospiti. Inoltre è leggerissima, perché non contiene zuccheri aggiunti e, soprattutto, è del tutto priva di glutine e così se qualcuno ha delle intolleranze può consumarla tranquillamente, senza fare rinunce.
Prepararla non è difficile, il procedimento è particolarmente semplice, dovrete solo aspettare un po’ per via della cottura un po’ più lunga, ma non ve ne pentirete!
La ricetta della torta mousse al cioccolato, è cremosissima: si scioglie in bocca!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 45 minuti
Porzioni: 5 fette
Ingredienti
- 250 gr di mascarpone (per una versione più leggera: crema al formaggio spalmabile light o proteica)
- 100 gr di cioccolato fondente
- 3 uova
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare separate gli albumi dai tuorli, aggiungete l’estratto di vaniglia a questi ultimi, e il mascarpone (o crema al formaggio) e mescolate con la frusta a mano a ottenere un composto chiaro e liscio.
- Adesso spezzettate il cioccolato in una ciotolina, adagiatela su un pentolino con dell’acqua, accendete il fuoco, mescolate con una spatola e lasciatelo sciogliere perfettamente a bagnomaria.
- Ora montate gli albumi a neve ben ferma aiutandovi con le fruste elettriche, dopodiché teneteli momentaneamente da parte.
- Versate in due step il cioccolato fuso agli albumi, mescolate con la frusta a mano per farlo riassorbire, integrate l’⅓ degli albumi, amalgamate, incorporate ancora un altro ⅓ degli albumi, amalgamate con la spatola, integrate il resto degli albumi e mescolate nuovamente per ottenere una mousse densa.
- Fatto questo foderate con carta apposita uno stampo rotondo dal diametro di 15 centimetri (oppure da 18 centimetri), distribuiteci l’impasto, livellatelo grossolanamente e sbattete la teglia 2-3 volte sul tavolo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 175°C.
- Al termine inserite lo stampo in una pirofila di vetro rotonda grande piena per metà di acqua e infornate per altri 30 minuti sempre a una temperatura di 175°C.
- Quanto la torta è pronta lasciatela raffreddare per 30 minuti all’interno del forno spento, rimuovetela dalla stampo e servitela.
Note e consigli
Se preferite potete saltare la doppia cottura e cuocere la torta direttamente a bagnomaria per circa 1 ora, in questo caso però otterrete una consistenza diversa ma comunque sia buona allo stesso modo.
Per la preparazione della torta mousse al cioccolato potete guardare la video ricetta qui!