Questo dessert di appena 168 calorie si scioglie in bocca: non uso farina, latte, burro e zucchero | A basso indice glicemico!

Buono, semplice e goloso, il brownie alla banana e cioccolato è un dessert perfetto da servire e gustare in ogni occasione e fare felicissimo il palato. Infatti, è talmente morbido che si scioglie in bocca e regala una soddisfazione talmente grande che, inevitabilmente, viene voglia di fare il bis.

Impossibile resistere a tanta dolcezza che fa bene pure all’umore, quindi è impossibile che ne possa avanzare. Stupirete anche gli ospiti, perché servirlo dopo cena o un pranzo vuol dire concludere il pasto con un tocco di dolcezza e eleganza.
Tra l’altro si sposa benissimo con una dieta ipocalorica, in quanto non contiene burro, farina e zucchero, cosa questa che vi permetterà di fare una strappo alla regola senza sensi di colpa.

Inoltre per prepararlo basteranno pochissimi ingredienti, ed è un dolce a basso indice glicemico adatto anche a chi soffre di diabete o problemi legati all’insulina. La preparazione è semplicissima, ci metterete talmente poco che ne resterete piacevolmente sorpresi, in quanto non capita tutti i giorni di trovare un procedimento non tanto impegnativo.

La ricetta del brownie banana e cioccolato: non c’è farina, burro e zucchero. A basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti circa
Calorie: 168 kcal per 100 gr

Ingredienti

  • 200 gr di banane
  • 50 gr di cioccolato fondente tritato
  • 40 gr di cacao
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 1 noce di burro o olio per lo stampo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite le uova nel mixer, aggiungete il cacao, le banane (sbucciate e spezzettate) e il lievito setacciato e frullate 2 minuti sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Adesso imburrate con la noce di burro uno stampo rettangolare, versateci il composto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35-40 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Infine guarnite la superficie del brownie ancora caldo con il cioccolato fondente tritato, spennellate per farlo sciogliere, lasciate raffreddare completamente il vostro brownie, tagliate a fette e servite.

Per la preparazione del brownie alla banana e cioccolato puoi guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

browniebrownie al cioccolatobrownie alla banana e cioccolatodolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento