Poca farina, niente burro e niente olio. Questa torta si prepara in 1 minuto ed ha solo 100 Kcal!

La torta allo yogurt senza burro, olio e poca farina è talmente tanto morbida e cremosa che, già dopo il primo morso, si scioglierà in bocca. Infatti, questa è una di quelle ricette che una volta provate, rifarete spesso. Prepararla è talmente tanto facile e veloce che non farete in tempo ad allacciarvi il grembiule, perché ci vuole giusto 1 minuto per realizzare l’impasto, dopodiché non vi resterà che infornare e aspettare che il tutto sia pronto.

Indubbiamente, lo yogurt greco vi permetterà di ottenere un dessert sano, genuino ed estremamente proteico. Inoltre, avrete bisogno di pochissima farina, solo 50 grammi di amido di mais. Quindi è anche a basso contenuto di zuccheri. Ma vediamo come prepararla!

La ricetta della torta allo yogurt senza burro né olio e poca farina, ma golosissima!

Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 50-60 minuti
Tempo totale: 51-61 minuti
Porzioni: 6 fette
Calorie: 110 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di yogurt greco (va bene anche lo yogurt magro con poche calorie)
  • 50 gr di amido e/o farina di mais
  • 4 uova
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
  • 6 gr di lievito in polvere
  • 5 ml di estratto di vaniglia

Preparazione

  1. Per prima cosa dividete gli albumi dai i tuorli in una ciotola, aggiungete a questi ultimi il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbatteteli con una frusta a mano, così da ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Adesso unite lo yogurt greco, mescolate bene, inserite l’amido di mais, il lievito e l’estratto di vaniglia, poi amalgamate ancora il tutto.
  3. Ora montate a neve ben ferma gli albumi aiutandovi con le fruste elettriche, poi incorporateli all’impasto con delicatezza e mescolate con una spatola partendo dal basso verso l’altro.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo con cerniera rotondo grande 18 centimetri, dopodiché travasateci il vostro composto.
  5. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50-60 minuti ad una temperatura di 160°C, al termine fate raffreddare la torta, rimuovetela dallo stampo, guarnitela con lo zucchero a velo e servitela.

Per la preparazione della torta allo yogurt con poca farina, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lighttorta allo yogurttorta con poca farinatorta senza burro
Commenti (0)
Aggiungi Commento