Per fare il pane non uso nessun tipo di farina, ma le lenticchie: è proteico e a basso indice glicemico!

Con il pane di lenticchie, sicuramente, tutti quanti apprezzeranno immensamente questi legumi, senza contare che comunque avrete un pane squisito, salutare e fatto in casa. Infatti, riuscirete a trovarlo quasi più buono e interessante rispetto a quello tradizionale.

Sicuramente vi permetterà di accompagnare con un tocco di sfiziosità ogni vostra pietanza, quindi è quasi superfluo dire che sparirà velocemente da tavola. Inoltre, non contenendo farina ha una resa light e proteica grazie alle lenticchie e permette a coloro che seguono un regime alimentare dietetico di concedersi una bella fetta di pane.

Riuscirete a prepararlo in poche e semplici mosse, senza fatica e senza metterci chissà quanto impegno, perché il procedimento non è assolutamente difficile.

La ricetta del pane di lenticchie, non c’è farina: a basso indice glicemico!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo delle lenticchie: 3 ore
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: circa 4 ore

Ingredienti

  • 350 gr di lenticchie rosse
  • 200 gr di yogurt bianco
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 4 uova
  • 45 ml di olio evo
  • 14 gr di cumino nero (facoltativo)
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di cumino nero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di prezzemolo tritato

Preparazione

  1. Innanzitutto inserite le lenticchie rosse in un colino adagiato su una terrina, ricopritele con l’acqua e fatele riposare per 3 ore.
  2. Adesso sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente, riponetele nel bicchiere del mixer e frullatele adeguatamente per ridurle a purea.
  3. Ora aggiungete le uova, 45 ml di olio di oliva e lo yogurt bianco, mixate per ottenere un composto dalla consistenza perfettamente liscia, liquida e omogenea e versatelo in una ciotola capiente.
  4. Incorporate il formaggio grattugiato, il lievito, il cumino nero, il sale e il prezzemolo tritato e mescolate con una spatola per far legare bene gli ingredienti.
  5. Fatto questo ungete con 1 cucchiaino di olio evo uno stampo o una pirofila, trasferiteci il vostro composto e spolverate la superficie con i semi di sesamo.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine lasciate intiepidire il pane, rimuovetelo dallo stampo e gustatevelo.

Per la preparazione del pane di lenticchie potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pane di lenticchiepane senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento