I capelli, come altre parti del corpo, richiedono cure costanti. Molte persone soffrono di capelli bianchi oltre che una prematura caduta. A causa di ciò, sono stati creati un numero infinito di metodi per controllare la caduta dei capelli e di evitare anche la comparsa di capelli bianchi in giovane età. Tuttavia molti di questi metodi sono costosi e richiedono l’uso di sostanze chimiche sotto la supervisione di un medico.
Inoltre, poiché la caduta dei capelli può essere angosciante per molte persone, sono state create anche alternative naturali con le quali è possibile far crescere i capelli, dare lucentezza e un po’ di volume.
Mescola rosmarino e aloe, dopo soltanto 2 minuti mi ringrazierai: uso questo rimedio di mia nonna 2 volte a settimana!
In quest’articolo vedremo come realizzare uno shampoo a base di aloe vera e rosmarino che prevenga la caduta dei capelli e ci aiuti ad averli belli rigogliosi e sani. Per prepararlo occorrono:
- una cipolla,
- una manciata di rosmarino,
- due cucchiai di gel di aloe vera,
- 30 gocce di olio di mandorle,
- 100 millilitri di acqua
- 300 millilitri di shampoo neutro
Preparazione
- In un frullatore, mixate la cipolla, il rosmarino, l’aloe vera e l’acqua.
- Una volta ottenuto un liquido omogeneo, filtrare con un colino per rimuovere i residui.
- Aggiungere la miscela allo shampoo e all’olio di mandorle.
- Mescolare di nuovo e utilizzare per lavare i capelli.
- Si consiglia di applicarlo ogni tre giorni per notare i risultati.
Oltre allo shampoo è possibile realizzare una maschera all’aloe e rosmarino in modo che i capelli crescano forti e privi di grasso. Il procedimento per prepararla è:
- Metti in un contenitore due cucchiai di olio d’oliva, cinque gocce di olio di rosmarino e cinque cucchiai di gel di aloe vera.
- Applicare a partire dal cuoio capelluto sino alle punte.
- Lasciare agire per 15 minuti e sciacquare abbondantemente con acqua.
- Ripetere il processo una volta alla settimana.
Oltre al rosmarino e all’aloe vera, per far crescere i capelli possono essere utilizzati anche i seguenti composti naturali:
Tè verde: oltre ad essere una bevanda ricca di antiossidanti, fa bene all’organismo. Il tè verde favorisce la salute dei capelli, poiché ne stimola la crescita e la forza. Per applicarlo, il momento ideale è durante la doccia. Per prima cosa, una tazza di tè dovrebbe essere preparata e lasciata raffreddare. Poi, al momento del bagno, versate la tisana sui capelli. Si consiglia di ripetere questa procedura due volte a settimana.
Cipolla: un alimento che si distingue per essere un ingrediente versatile in cucina, che si integra perfettamente in svariate pietanze, ma anche per avere diverse proprietà che l’hanno resa famosa anche nella medicina naturale. La cipolla è stata usata come rimedio per le ferite e per trattare altre condizioni della pelle. È anche noto per i suoi benefici per i capelli. Per usarla, devi estrarre il succo dalla cipolla e applicarlo sul cuoio capelluto e i capelli. Dopo 30 minuti, sciacquare e lavare molto bene i capelli. Questo processo può essere ripetuto due volte a settimana, per tre mesi.
Vedrete che già dopo poche applicazioni di questi rimedi casalinghi fai da te vedrete dei benefici inaspettati!