Ogni volta che le preparo tutti sono felici, queste pizzette di patate vanno a ruba | Solo 130 Kcal!

Dai un'occhiata al nostro nuovo ebook!

Vi piacciono i piatti sfiziosi? Tipo quelli che sanno stuzzicare il palato e lasciare senza fiato? Perfetto, allora avere trovato proprio la ricetta giusta. Le pizzette di patate, che vi regaleranno un pasto o uno spuntino diverso dal solito, lasciandovi così soddisfatti da voler fare anche il bis. Infatti sono deliziosissime, in questo modo avrete la certezza di accontentare sia i grandi sia i bambini.

Indubbiamente sono squisite per il pranzo, la cena o una merenda salata, però sono meravigliose anche per un aperitivo casalingo in compagnia degli amici. Tra l’altro sono anche estremamente leggere, in quanto questo è un punto a favore per chiunque segua una dieta e, fin troppo spesso, fatica a trovare qualche ricetta giusta e sfiziosa da gustare.

Inoltre a renderle ancora più speciali è il procedimento, ve la caverete senza nessuna fatica e non ci impiegherete tantissimo.

La ricetta delle pizzette di patate, ogni volta che le faccio tutti sono contenti!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: circa 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 6 pizzette
Calorie: 130 a pizzetta

Ingredienti

  • 4 patate
  • 1 peperone tagliato a dadini
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • 1 cipolla affettata
  • 1 cucchiaio di farina
  • un filo di olio evo
  • 60 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 2 spicchi d’aglio tritati
  • Quanto basta di prezzemolo tritato
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele, strizzatele, riponetele in una scodella, aggiungete l’uovo, il sale e il pepe e mescolate con la spatola, unite la farina e amalgamate per ottenere un composto liscio.
  2. Adesso foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sei distinte cucchiaiate di impasto per volta (una distante dall’altra), modellatele per conferirgli una forma rotonda e infornate (forno ben caldo) per 25 minuti a una temperatura di 180°C.
  3. Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla affettata, fatela rosolare per 2-3 minuti, integrate la carota sbucciata e grattugiata, mescolate e fate cuocere altri 2-3 minuti.
  4. Ora incorporate il peperone tagliato a dadini e gli spicchi d’aglio tritati, mescolate, insaporite con il sale e il pepe, rimestate, lasciate cuocere il tutto per 10-15 minuti, spegnete, aggiungete il prezzemolo tritato e amalgamate.
  5. Fatto questo farcite le pizzette di patate con le verdure saltate in padella (basta una cucchiaiata abbondante per ogni pizzetta) e guarnite con un po’ di formaggio grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in  forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 180°C, al termine aspettate un attimo che le pizzette si intiepidiscano e gustatevele.

Per la preparazione delle pizzette di patate potete guardare la videoricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizzette di patatericette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento