Una ricetta geniale per far mangiare i broccoli a tutti, a tavola non ne è avanzata neanche una porzione | Solo 250 Kcal!

Le verdure (tra cui i broccoli), soprattutto ai bambini, sono la pietanza che si riesce a fare a apprezzare meno, quindi bisogna sempre cercare delle ricette più sfiziose e originali per cercare di avvicinarli a questi alimenti. Per ottenere un successo immediato, l’ideale sarebbe cucinare la torta salata di patate e broccoli al forno.

Infatti è buonissima, gustosissima e molto appetitosa, tanto è vero che andrà a ruba e nessuno si farà pregare per prendere il bis, anzi. Inoltre si tratta di un piatto light, che si rileva altamente perfetto sia per il pranzo sia per la cena,. Sappiate anche che per prepararla ci metterete pochissimo, il procedimento è semplice e veloce, mentre il risultato sarà cremoso e delicato.

La ricetta della torta di patate e broccoli al forno, la mangeranno entusiasti anche i bambini!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 8
Calorie: 250 a fetta

Ingredienti

  • 900 gr di patate
  • 500 gr di broccoli
  • 50 gr di Parmigiano grattugiato
  • 50 gr di formaggio grattugiato (tipo galbanino light)
  • 50 gr di burro
  • 2 tazze di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • un filo di olio evo
  • un po’ di noce moscata
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a rondelle, riponetele in una pentola con acqua salata, fatele bollire 8 minuti e scolatele.
  2. Staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, trasferitele in una pentola con dell’acqua salata, lasciatele bollire per 7 minuti, scolatele in una ciotola e schiacciate per ridurle a purea.
  3. Adesso inserite il burro in un pentolino, fatelo sciogliere, aggiungete la farina, mescolate con la spatola per farla riassorbire, unite il latte e, mescolando continuamente con la frusta a mano, fate addensare per ottenere così la besciamella.
  4. Ora spegnete il fuoco, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata, mescolate bene e tenete la besciamella per un attimo da parte.
  5. Fatto questo rivestite con carta apposita il fondo di uno stampo con cerniera, ungetelo con un filo d’olio evo, stendeteci sopra uno strato di besciamella, uno di patate, altra besciamella, il parmigiano grattugiato, uno di broccoli, ancora un po’ di besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato (continuate così fino ad esaurire gli ingredienti).
  6. Infine chiudete con il galbanino grattugiato, poi mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta che sarà ben dorato il tutto, portate in tavola e tagliate a fette!

Per la preparazione della torta di patate e broccoli potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di broccoli e patatetorta di broccoli e patatetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento