Sughi di pomodoro, attenzione: trovate micotossine | Queste sono le uniche marche da comprare al supermercato!

Una buona salsa di pomodoro fatta in casa è una vera delizia per il palato. Il problema sorge quando dobbiamo scegliere una salsa di pomodoro al supermercato buona e sana.

Il pomodoro è un alimento che viene utilizzato molto in cucina in mille ricette dai primi ai secondi piatti. Questo frutto ci offre da centinaia di anni tantissime ricette gastronomiche, dal momento che il suo consumo spazia dal mangiarlo crudo con un filo d’olio d’oliva alle salse. Queste ultime, in quanto parte essenziale di piatti popolari come la pasta o la pizza, hanno subito un processo di industrializzazione nel tempo che ha reso possibile la presenza nel supermercato di tantissime varietà e marche diverse.

I sughi pronti rappresentano una soluzione pratica e veloce per cucinare un buon piatto di pastasciutta senza perdere tempo invece a preparare la salsa fatta in casa. E’ inutile ribadire che una salsa fatta in casa è molto più genuina e sana se preparata con una materia prima di buona qualità rispetto alle salse comprate al supermercato. Ma cosa distingue una buona salsa di pomodoro al supermercato da un’altra che non lo è? Vediamolo insieme!

Sughi di pomodoro, attenzione: trovate micotossine. Queste sono le marche da comprare al supermercato!

A rispondere a questa domanda ci ha pensato il nuovo test tedesco Öko-Test sui sughi pronti presenti al supermercato. La rivista tedesca ha analizzato 21 marchi di sughi pronti presenti sugli scaffali dei supermercati sia quelli contenuti in barattoli di vetro sia quelli in brik per cercare il prodotto di qualità migliore. La rivista ha ricercato la presenza di micotossine, aromi chimici e sale: ma quindi qual è il migliore da acquistare al supermercato?

Infatti capita spesso che i sughi presentino una eccessiva quantità di sale e di aromi artificiali che possono contribuire il rischio di sviluppare patologie croniche come diabete e ipertensione. Ma la preoccupazione non sono solo questi due ingredienti aggiunti ai sughi, ma in molti casi contengono anche sostanze controverse come le micotossine. Queste ultime si ritrovano soprattutto nei sughi biologici che, non adoperando conservanti chimici, sono a maggior rischio di sviluppare funghi e muffe. Le micotossine trovate nei prodotti analizzati dalla rivista tedesca sono comunque tollerati dalla legge, ma comunque dannosi per la salute dei consumatori.

Le migliori marche di sughi al pomodoro da acquistare al supermercato

La rivista tedesca tra i 21 sughi analizzati e come si può osservare dalle info-grafiche sottostanti, ha valutato come migliori i seguenti prodotti in barattolo di vetro:

  • Denree Sugo Pronto in barattolo di vetro (che ha ricevuto una valutazione “molto buona” dalla rivista)
  • La Selva pomodoro al basilico BIO in barattolo di vetro (con valutazione “molto buona”)
  • Rapunzel Toskana Tomatensauce in barattolo di vetro (anche questo con una valutazione “molto buona”)

Invece i sughi in cartone non hanno convinto molto la rivista, che hanno ricevuto una valutazione “sufficiente” o in alcuni casi anche addirittura “insufficiente”.

Fonte: Greenme, Öko-Test

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

alimentazionemigliori sughi al pomodorosalutesughi al pomodoro migliori
Commenti (0)
Aggiungi Commento