La torta di zucchine è un piatto di cui tutti si innamoreranno, perché è talmente deliziosa che riesce a far apprezzare le verdure pure ai bambini piccoli. Infatti, con questa fantastica pietanza non avrete bisogno di convincerli ad assaggiarla, in quanto basterà sentirne il profumo per stuzzicare l’appetito.
Indubbiamente, andrà a ruba e non ne avanzerà nemmeno una fetta visto che in molto chiederanno addirittura il bis. Vedrete che la farete spesso, soprattutto perché questa è una ricetta light che ben si sposa con la dieta, permettendo a chiunque voglia di tenersi costantemente in forma di fare uno strappo alla regola senza conseguenze.
Ci vogliono pochissimi minuti anche per prepararla, così il tutto risulta molto più facile per chi non ha mai tempo in cucina.
La ricetta della torta di zucchine, me la faceva sempre la mia nonna quando ero piccola!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo delle zucchine: 10 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Porzioni: 5 fette
Calorie: 200 a fetta
Ingredienti
- 2 zucchine
- 6 cucchiai di farina
- 4 uova
- 1 pomodoro tagliato a dadini
- 1 pomodoro affettato
- un filo di olio evo
- 100 gr di galbanino light
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo secco
- Quanto basta di timo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate le zucchine, grattugiatele, riponetele in una terrina, salatele, mescolate e lasciatele riposare per 10 minuti.
- Scolate le zucchine in un colino a maglie strette, strizzatele, trasferitele in un contenitore, unite il pomodoro tagliato a dadini, le uova, il sale, il prezzemolo secco, l’aglio in polvere e il pepe.
- Adesso mescolate adeguatamente con la forchetta, aggiungete la farina in due step e rimestate con la spatola per ottenere in composto dalla consistenza liscia e omogenea.
- Fatto questo ungete con l’olio evo uno stampo di vetro rotondo, versateci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine guarnite la superficie della torta con il galbanino light grattugiato, il pomodoro affettato e il timo e infornate per ulteriori 10-15 minuti sempre a 180°C, poi portate in tavola.
Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.