Morbidissimo e buono, questo plumcake di appena 120 calorie si scioglie in bocca: non c’è farina e né burro!

Se i dolci sono la vostra passione non potete perdervi il plumcake di avena, banane e mele, il quale renderà ogni vostra pausa una piccola meraviglia. Infatti, la sua golosità non conosce limiti ed è inevitabile che una fetta ne tirerà dietro un’altra. Sicuramente trovarlo al mattino cambierà la vostra giornata. Non è da disprezzare nemmeno a merenda, perché vi regalerà un break davvero eccezionale.  Tra l’altro commettere un peccatuccio di gola non vi porterà sensi di colpa, perché ha un contenuto di grassi e calorie decisamente basso ed è quindi un dolce perfetto per chi è a dieta!

Lo preparerete in pochi minuti e senza nessuna fatica, ovviamente questo è merito del procedimento facile e veloce.

La ricetta del plumcake di avena, banane e mele: semplicemente buonissimo e morbido!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 7 fette
Calorie: 120 a fetta

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi di avena
  • 2 mele
  • 1 banana
  • 80 gr di mirtilli rossi
  • 2 uova
  • 100 ml di acqua
  • 1 noce di burro per lo stampo
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di cannella

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso pulite le mele senza sbucciarle, tagliatele a pezzi, riponetele nel bicchiere del frullatore, unite l’acqua, mixate per ottenere una purea, incorporatela alla farina di avena ottenuta e mescolate bene con la spatola.
  3. Ora sbucciate la banana, schiacciatela con la forchetta, aggiungetela all’impasto di avena e mele precedente, integrate le uova e mescolate sino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Integrate i mirtilli rossi, mescolate, inglobate il lievito in polvere e la cannella e amalgamate per far legare questi ultimi agli altri ingredienti.
  5. Fatto questo imburrate uno stampo per plumcake, versateci il composto e livellatelo per distribuirlo a dovere su tutta la superficie.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il plumcake dallo stampo, lasciatelo raffreddare e servitelo.

Per la preparazione del plumcake di avena, mela e banana potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightdolci senza farinamele e bananeplumcake di avena
Commenti (0)
Aggiungi Commento