Pane dolce per la colazione, bastano dei fiocchi d’avena e uno yogurt: poi ci spalmo della marmellata!

Il pane di avena e yogurt è morbido, buono e soprattutto perfetto per la prima colazione, magari con una bella spalmata di marmellata senza zuccheri aggiunti.  Prenderete per la gola anche i bambini, che non si limiteranno solamente a mangiarlo a colazione ma anche nell’arco della giornata.

Inoltre, un altro punto a suo favore e che lo rende ancora più speciale riguarda la sua estrema leggerezza, la quale consente di non doversi privare di una fetta di pane quando si segue una dieta. E’ ricco di fibre, proteine e inoltre l’impasto prevede anche l’aggiunta di frutta secca, benefica per l’organismo.

Ci metterete addirittura poco a prepararlo, perché il procedimento è molto facile e veloce, vi basterà proseguire la lettura per rendervene conto visto che i passaggi sono pochissimi e intuitivi. Mettiamoci subito al lavoro!

La ricetta del pane di avena e yogurt, buonissimo da mangiare per la prima colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti

  • 280 gr di fiocchi di avena
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 manciata di noci tritate
  • 1 pizzico di pepe (opzionale)
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa inserite lo yogurt in una scodella, aggiungete le uova e mescolate adeguatamente con la spatola per non far formare grumi.
  2. Adesso unite i fiocchi di avena, il lievito e il pizzico di sale e mescolate per ottenere un composto dalla consistenza morbida, compatta e liscia.
  3. Ora integrate i semi di sesamo, le noci tritate e il pepe, dopodiché amalgamate per far legare a dovere gli ingredienti l’uno con l’altro.
  4. Fatto questo rivestite con carta apposita un piccolo stampo per plumcake, trasferiteci l’impasto e livellatelo per distribuirlo uniformemente.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-35 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete il panno dalla teglia, lasciate intiepidire il pane e gustatevelo come preferite.

Per la preparazione del pane di avena e yogurt potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightpane di avenapane light
Commenti (0)
Aggiungi Commento