Quasi non facevo in tempo ad assaggiarlo, ho preparato questo rotolo cremoso nel fine settimana: è andato a ruba!

Essere golosi può essere un problema quando si sta seguendo una dieta, perché i dolci non sempre vanno d’accordo con il proposito di mantenersi in forma. Il rotolo ripieno di formaggio cremoso, panna light e mirtilli è sicuramente un dessert moderatamente calorico che potrete consumare anche a dieta, ma senza esagerare con le porzioni.

Si tratta di un dessert cremoso a cui nessuno saprà resistere e di cui tutti si innamoreranno, tanto è vero che sparirà alla velocità della luce. Provate a servirlo quando avete ospiti a cena, vi garantiamo che sarà un vero e proprio successo, quindi non esitate a provare questa meraviglia. La preparazione è semplice e veloce, bastano pochi minuti e potrete servire un dolce che nessuno dimenticherà facilmente.

La ricetta del rotolo ripieno di formaggio cremoso, panna light e mirtilli!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 210 a fetta

Ingredienti

  • 400 gr di formaggio cremoso proteico
  • 400 ml di latte
  • 200 ml di panna light – 50% di grassi
  • 180 gr di farina
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaino di dolcificante stevia (o 1 cucchiaio di zucchero, eritritolo o maltitolo) – per la base
  • 100 gr di mirtilli
  • 30 gr di burro fuso
  • 1-2 cucchiai di dolcificante stevia (oppure in alternativa 2-4 cucchiai di zucchero, eritritolo o maltitolo) – per la crema
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa rompete le uova in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale, un cucchiaino di dolcificante stevia (oppure 1 cucchiaio di zucchero) e sbattete adeguatamente aiutandovi con la frusta a mano.
  2. Adesso inserite la farina, mescolate per farla riassorbire bene, unite il latte in due step e amalgamate fino ad ottenere un composto liscio.
  3. Ora integrate il burro fuso, mescolate, coprite l’impasto con un panno pulito e lasciatelo riposare a temperatura ambiente 10 minuti.
  4. Foderate con carta apposita una leccarda rettangolare, versateci l’impasto, mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25-30 minuti a una temperatura di 190°C.
  5. Al termine rovesciate la base su una gratella foderata con carta apposita, dopodiché tenetelo da parte in modo tale che si possa raffreddare.
  6. Inserite il formaggio cremoso in una terrina, incorporate 1-2 cucchiai di stevia (o 2-4 di zucchero) e la panna light e montate con le fruste elettriche per ottenere una crema densa e omogenea.
  7. Infine spalmate la crema sulla base, farcite con i mirtilli, arrotolate con delicatezza, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Per la preparazione del rotolo al formaggio e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightrotolo al formaggio e mirtillirotolo dolce
Commenti (0)
Aggiungi Commento