Per un piatto a base di verdure versatile, innovativo e delizioso potreste provare le pizzette di cavolfiore, che vi lasceranno sicuramente soddisfatti e contenti. Indubbiamente sono l’ideale per riuscire a convincere i bambini ad assaggiare questi ortaggi, perché glieli presenterete in modo così sfizioso che non potranno fare altro che apprezzarli.
Sono la migliore soluzione quando volete preparare un pranzo o una cena diversi dal solito, visto che accontenterete tutta la famiglia e per una volta non vi dovrete preoccupare di non accontentare qualcuno. Faranno un successone, tanto è vero che andranno a ruba e questo vi darà lo stimolo per farle anche più volte durante la settimana, a maggior ragione sapendo che difficilmente vi verranno a noia.
Sono anche particolarmente leggere rispetto al classico impasto della pizza. Quindi se siete a dieta o comunque ci tenete a mantenervi costantemente in forma non avrete problemi con questa ricetta. Il procedimento richiede un lasso di tempo breve, tra l’altro non c’è nessuna difficoltà.
La ricetta delle pizzette di cavolfiore: leggere, salutari e buonissime!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6 pizzette
Calorie: 120 a pizzetta circa
Ingredienti
- 1 cavolfiore (6 fette)
- 150-200 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
- 150 gr di passata di pomodoro
- 1 cucchiaino di salsa piccante (facoltativo)
- 1 pizzico di zucchero
- qualche giro di olio evo
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto tagliate a fette (per lungo) il cavolfiore, adagiatele su una leccarda foderata con carta apposita e tenete un attimo da parte.
- Adesso inserite la passata di pomodoro in una scodellina, aggiungete la salsa piccante, mescolate, unite il pepe e lo zucchero e rimestate.
- Ora spalmate la salsa di pomodoro sulle fette di cavolfiore, irrorate con un giro di olio d’oliva, insaporite con il sale e aggiungete infine il formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine non vi resta altro che trasferire le pizzette nei piatti e portarle a tavola.
Per la preparazione delle pizzette di cavolfiore puoi vedere la video ricetta qui!