Siete alla ricerca di un dessert diverso dal solito che però sappia regalarvi lo stesso un tocco di golosità? Bene, qui troverete la ricetta giusta per voi. La torta allo yogurt vi garantirà un risultato soffice, buono e super gustoso che trasformerà ogni vostra pausa in un paradiso.
Infatti, si scioglie deliziosamente in bocca e, così, dopo la prima fetta vorrete mangiarne subito una seconda. In altre parole, una volta assaggiata non la dimenticherete più! Fidatevi, sarà lo stesso pure col resto della famiglia che non si risparmierà con i complimenti. Tra l’altro, renderete estremamente felici addirittura coloro che seguono una dieta e devono sempre rinunciare a qualcosa, in quanto in questo caso servirete una torta leggerissima e senza farina.
E cosa dire della preparazione? Ogni singolo passaggio si esegue piuttosto facilmente, senza contare che non ci vuole nemmeno troppo tempo.
La ricetta della torta allo yogurt, mai fatta così cremosa e buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 110 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di yogurt greco
- 50 gr di amido di mais
- 4 uova
- 35 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 70 gr di zucchero normale, maltitolo o eritritolo)
- 5 ml di succo di limone
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa separate gli albumi dai tuorli, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e lo zucchero vanigliato a questi ultimi, poi sbatteteli con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro, liscio e cremoso unite la scorza grattugiata di limone, lo yogurt e riprendete a lavorare per far legare tutti gli ingredienti.
- Adesso inserite l’amido di mais, sbattete brevemente con le fruste, mescolate con la spatola e tenete per un attimo da parte.
- Ora montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, non appena incominciano a diventare spumosi versate il succo di limone, quando sono ben fermi incorporateli un poco per volta al composto dei tuorli e rimestate con una frusta a mano.
- Fatto questo rivestite con carta apposita uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, dopodiché travasateci sopra l’impasto ottenuto e livellatelo.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e spolveratela con lo zucchero a velo.
Per la preparazione della torta allo yogurt potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale youtube!