Focaccia di patate, non uso solo la farina ma tanti ingredienti per renderla più nutriente e salutare!

La focaccia di patate è la delizia migliore da gustarsi a pranzo, a cena oppure per merenda e vedrete che non avrete di che pentirvene, vi soddisferà tantissimo. È quasi più buona della pizza, sicuramente questa ricetta è più salutare e leggera e, volendo, la si può mangiare più volte durante la settimana.

Tutti ne saranno entusiasti, perché è una vera e propria chicca a cui nessuno riuscirà a dire di no, anzi. Sicuramente sarà un successo anche se la proporrete agli amici, specialmente se gliela servirete come aperitivo, in quanto gli farete mangiare uno stuzzichino buono e sfizioso.

Potrete gustarvene una fetta anche se state seguendo una dieta ipocalorica, perché non contiene grassi e calorie in quantità esagerate e, ovviamente entro certi limiti, permette di fare uno strappo alla regola e di rendere felicissimo il palato. Ci mettere pure pochi minuti a preparare l’impasto, esattamente come ci vorrà ben poco tempo per la cottura.

La ricetta della focaccia di patate, molto più nutriente e salutare di quella classica!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50-55 minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 8 fette

Ingredienti

  • 600 gr di patate
  • 1 carota sbucciata e grattugiata
  • ½ cipolla tritata
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di farina
  • 3 uova
  • 200 gr di galbanino grattugiato light
  • 40 gr di Grana Padano grattugiato (o parmigiano)
  • 1 cucchiaino di lievito per salati
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, grattugiatele, riponetele in una ciotola, ricopritele con l’acqua e fatele riposare per 15 minuti.
  2. Nel frattempo versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare, aggiungete la carota sbucciata e grattugiata, mescolate bene con la spatola, lasciate ammorbidire e spegnete.
  3. Adesso rompete le uova in una scodella, unite il sale, il pepe, il latte, sbattete con la frusta a mano, integrate metà quantità di farina, mescolate, inglobate il resto della farina e il lievito, amalgamate per ottenere una pastella liscia, incorporate il grana padano grattugiato (o parmigiano), rimestate e tenete da parte.
  4. Ora scolate le patate, rimettetele nella ciotola, integrate la cipolla e la carota, mescolate, aggiungete la pastella e amalgamate per far legare gli ingredienti l’uno con l’altro.
  5. Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, ungetela con l’olio evo, distribuiteci sopra l’impasto e livellatelo per bene.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C. Al termine guarnite con il galbanino grattugiato e infornate ulteriori 10-15 minuti sempre a una temperatura di 180°C.
  7. Una volta dorata, portate la vostra focaccia di patate a tavola e tagliatela a fette!

Per la preparazione della focaccia di patate potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

focaccia lightricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento