Siete stufi dei soliti piatti ipocalorici e poco saporiti? Allora è arrivato il momento di provare lo sformato di broccoli e patate, la quale vi farà amare le verdure. Infatti, con questa pietanza renderete molto più appetitose questi alimenti e vedrete che pure i bambini li adoreranno, evitando di fare i loro soliti capricci.
Riuscirete anche a mantenervi in forma e allo stesso tempo soddisfare il vostro palato con questa ricetta, perché è davvero leggera ma anche saporita e buona. Il procedimento è davvero semplice e intuitivo.
La ricetta dello sformato di broccoli e patate, finalmente lo hanno mangiato tutti!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 27o a fetta
Ingredienti
- 500 gr di broccoli
- 3 patate
- 2 pomodori tagliati a dadini
- 1 carota sbucciata e tagliata a rondelle
- 1 peperone tagliato a listarelle
- 1 cipolla media affettata
- 60 gr di farina
- 3 uova
- 200 ml di latte
- 100 gr di panna acida
- 250 gr di galbanino light
- 1 costa di sedano tritata
- un filo d’olio evo
- 1 cucchiaino di sale + q.b.
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, riponetele in una pentola di acqua bollente salata, fatele bollire e lessare 3 minuti.
- Adesso sbucciate le patate, dividetele a metà tagliatele a fettine sottili, tenetele un attimo da parte, spegnete il fornello e scolate le cimette.
- Ora adagiate le patate in una pirofila di vetro rettangolare, aggiungete la carota tagliata a rondelle, il peperone tagliato a listarelle, i pomodori tagliati a dadini, la cipolla affettata, la costa di sedano tritata e le cimette dei broccoli scolate e tagliate a pezzi più piccoli.
- Condite le verdure con un filo d’olio evo, il pepe e il sale, mescolate adeguatamente aiutandovi con un cucchiaio e tenete per un attimo da parte.
- Rompete le uova in una scodella, unite la panna acida, il latte e 1 cucchiaino di sale, sbattete con la frusta a mano, integrate gradualmente e senza smettere di lavorare la farina e mescolate fino ad ottenere una pastella dalla consistenza liscia.
- Fatto questo versate la pastella sulle verdure avendo cura di distribuirla in maniera uniforme, dopodiché guarnite la superficie con il galbanino grattugiato.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 55 minuti a una temperatura di 180°C, al termine portate subito in tavola.
Per la preparazione dello sformato di broccoli potete guardare la video ricetta qui!