Unisco patate e funghi, la cena non è mai stata così gustosa con pochissimi ingredienti | Solo 270 Kcal!

Lo sformato di patate e funghi è un piatto davvero eccezionale, perché la sua sfiziosità riuscirà a lasciarvi senza fiato e vi darà una vera e propria soddisfazione in cucina. Infatti, nessuno a tavola riuscirà più a smettere di mangiarlo. È veramente buono, state pure tranquilli che non avanzerà nemmeno una fetta perché tutti vorranno il bis.

Sicuramente riuscirà a stuzzicare il vostro appetito, visto che il suo profumino è così invitante, basta sentirlo e aver voglia di assaggiarlo e mangiarlo subito. Inoltre è anche un piatto abbastanza leggero, in questo modo se siete a dieta non dovrete più privarvi della gustosità, in quanto riuscirete a mantenervi in forma e fare felici il palato. La preparazione non potrebbe essere più facile e veloce, non ci credete? Allora dovreste proprio provare, vedrete con i vostri occhi che il procedimento non sarà per nulla lungo o difficile.

La ricetta dello sformato di patate e funghi, non immagini neanche quanto sia buono!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 270 a fetta

Ingredienti

  • 2 patate
  • 1 cucchiaino di sale + q.b.
  • 250 gr di funghi champignons precotti sgocciolati
  • 200 gr di galbanino grattugiato light
  • 250 ml di panna fresca leggera -50%
  • 40 gr di burro
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzi, riponetele in un pentolino, aggiungete 1 cucchiaino di sale e l’acqua, accendente il fuoco, coprite con il coperchio, lasciate bollire per 15 minuti, spegnete e scolate.
  2. Adesso inserite i funghi in scatola in una padella antiaderente, mescolateli, salateli e pepateli, rimestate, unite 200 ml di panna leggera, amalgamate bene, fate rapprendere quest’ultima e spegnete.
  3. Ora trasferite le patate in una scodella, schiacciatele con lo schiacciapatate, integrate un po’ di burro, mescolate per farlo sciogliere, versate 50 ml di panna leggera e rimestate per ottenere una purea liscia e omogenea.
  4. Fatto questo stendete uno strato di purea in una pirofila di ceramica rettangolare, aggiungete poi tutti i funghi, compattate e livellate con la spatola, aggiungete un po’ di galbanino grattugiato, chiudete con il resto della purea e del galbanino.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 25 minuti a una temperatura di 200°C, al termine aspettate un attimo che il sformato si assesti e portatelo in tavola.

Per la preparazione dello sformato di patate e funghi potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di patatesformato di patate e funghi
Commenti (0)
Aggiungi Commento