Più saporita della carne, avevo tanta zucca a casa e ci ho preparato questa cena gustosissima | Solo 290 Kcal!

Volete assaggiare un secondo piatto più buono e saporito della carne? Allora è il momento di portare a tavola la parmigiana di zucca e zucchine al forno, perché è davvero squisita. Infatti, un secondo piatto così saporito riuscirà a fare gola anche ai palati più esigenti e raffinati. Sorprenderete addirittura i bambini, tanto è vero che riusciranno ad apprezzare questo buon ortaggio invernale senza lamentele. Potete scegliere di servire questo piatto anche come antipasto e come contorno riducendo la quantità della portata.

Quindi, cosa aspettate a provare questa vera delizia? È una ricetta imperdibile e, molto probabilmente, diventerà una delle vostre preferite e ogni momento sarà sempre quello giusto per cucinare la zucca in questo modo.. Tra l’altro è una pietanza sana e genuina ma non solo, in quanto la sua leggerezza non può essere messa assolutamente in discussione e, di conseguenza, la potrete gustare anche se seguite una dieta.

Per prepararla basta pochissimo tempo, non starete in cucina più del necessario e non avrete problemi con il procedimento, è talmente semplice e intuitivo che lo potrete seguire quasi ad occhi chiusi.

La ricetta della parmigiana di zucca al forno, ci metto anche una zucchina: è saporitissima!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 290 a fetta

Ingredienti

  • 700 gr di zucca
  • 1 zucchina
  • 200 gr di galbanino light affettato
  • 70-80 gr di Parmigiano grattugiato
  • 30 gr di pangrattato
  • Qualche cucchiaio di olio evo
  • 100-130 gr di farina
  • Quanto basta di foglie di salvia (opzionale)
  • Quanto basta di pepe
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa sbucciate la zucca con uno sbucciapatate, spuntatela, tagliatela a rondelle sottili, poi prendete la zucchina, spuntatela e tagliatela per lungo a fettine sottili.
  2. Adesso inserite la farina in un piatto, insaporitela con il sale e il pepe, mescolate con il cucchiaio, dopodiché passateci le fettine di zucca e zucchina e impanatele su ambo i lati.
  3. Fatto questo ungete con un filo di olio evo una teglia rettangolare, spolverate il fondo con il pangrattato, adagiateci uno strato di zucca, aggiungete il sale, il pepe, il galbanino affettato, un po’ di parmigiano grattugiato, un giro di olio evo, le foglie di salvia, le fettine di zucchina, ripetete l’operazione e chiudete con una spolverata di pangrattato e un filo di olio evo.
  4. Infine coprite con un foglio di carta apposita bagnata, mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 45 minuti a una temperatura di 180°C, al termine tagliate a fette e servite.

Per la preparazione dello sformato di zucca e zucchine potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

parmigiana di zuccaricette lightsformato di zuccasformato di zucca e zucchina
Commenti (0)
Aggiungi Commento