La torta 3 mele soffice e dietetica che sta spopolando sul web. Solo 190 Kcal!

La torta di mele soffice è una delle tante varianti classiche, ma questa volta si tratta di una preparazione ancora più soffice e gustosa. La ricetta è velocissima da fare e il suo gusto di mela è molto pronunciato. Somiglia molto alla classica torta di mele della nonna, ma la ricetta è leggerissima e adatta anche a chi segue un regime restrittivo, poiché ha un basso contenuto calorico. E’ ottima se accompagnata ad un bicchiere di latte al mattino, ma anche per la merenda. Vediamo ora la ricetta!

La ricetta della torta di mele soffice, bella e buona da mangiare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a fetta

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di maizena
  • 100 g di fecola di patate
  • 3 uova
  • 3 mele
  • 50 g di burro
  • 50 gr di yogurt bianco
  • 90 gr di dolcificante stevia (oppure 180 g di zucchero normale)
  • 220 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

  1. Innanzitutto iniziate a sbucciare le mele e tagliatele a fettine sottili o a cubetti. Potete scegliere anche di tagliare la metà delle mele a fettine sottili che servirà per la decorazione della torta, e l’altra metà a cubetti che verrà aggiunta all’impasto.
  2. Una volta tagliate, mettetele in una soluzione di acqua e succo di limone in modo che non si anneriscano. 
  3. Intanto, in un recipiente capiente, montate i tuorli con il dolcificante (o lo zucchero) fino a quando non li avrete bianchi e ben spumosi. Gli albumi, invece, montateli separatamente a neve con un pizzico di sale.
  4. Ai tuorli aggiungete la farina, la maizena e la fecola ben setacciate e a poco a poco insieme al lievito ed alla vanillina, e mescolate per bene.
  5. Poi aggiungete anche il burro fuso e lo yogurt ed il latte a temperatura ambiente.
  6. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto perfettamente omogeneo e privo di grumi.
  7. A questo punto potete aggiungere gli albumi poco alla volta con dei movimenti dell’alto verso il basso facendo attenzione a non smontarli.
  8. Infine aggiungete i cubetti di mela al composto eliminando la soluzione di acqua e limone.
  9. Mescolate il tutto e trasferite il composto all’interno di uno stampo di 24 cm di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata.
  10. Livellate bene la superficie e aggiungete le altre fette di mela. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
  11. Una volta che la torta di mele sarà cotta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di servirla e tagliarla a fette. Se volete potete spolverare con un po’ di zucchero a velo se volete.

Questa torta alle mele light é ottima da gustare in ogni momento della giornata. Piacerà davvero a tutti!

Dottoressa in Scienze degli Alimenti e della Nutrizione

Autrice e fondatrice di LaTuaDietaPersonalizzata.it. Laureata con lode in Scienze degli alimenti e della nutrizione umana presso la Seconda Università di Napoli ed esperta di salute, alimentazione e benessere.

dolci lighttorta alle meleTorta di meletorta di mele light
Commenti (0)
Aggiungi Commento