Quando non si ha tempo o desiderio di acquistare il latte fresco, o per tenere una scorta di emergenza in casa, il latte a lunga conservazione (UHT) diventa una scelta comune per molte famiglie. Ma quali sono le migliori opzioni sul mercato? Altroconsumo ha svolto un test approfondito su 15 campioni di latte parzialmente scremato a lunga conservazione. La valutazione ha diverse variabili, dalle etichette all’impatto ambientale dell’imballaggio e alla qualità del prodotto.
Latte parzialmente scremato, le marche migliori da comprare al supermercato (e costano anche poco), secondo Altroconsumo!
I prodotti oggetto di studio sono stati selezionati per rappresentare le marche più popolari in Italia, concentrandosi sul latte UHT parzialmente scremato, una tipologia particolarmente diffusa nel Paese. I giudizi finali hanno considerato analisi di laboratorio, etichettatura, imballaggio e prove di assaggio. Tutto questo assegnando pesi differenti a ciascun parametro.
Inizialmente, le etichette dei prodotti sono state controllate per garantire la conformità alle leggi vigenti. Deve essere inclusa l’indicazione dell’origine della materia prima e altre informazioni utili, come la data di confezionamento, che rivela la freschezza del prodotto. L’analisi di laboratorio ha incluso il contenuto di grassi, proteine e il residuo secco magro, fornendo una visione chiara della composizione nutrizionale del latte. Inoltre, il punto di congelamento e l’acidità sono stati valutati per garantire la qualità.
La presenza di sostanze come la furosina e il lattulosio è stata misurata come indicatore del danno termico subito durante il trattamento di sterilizzazione, poiché tali sostanze possono influire negativamente sul valore nutrizionale. L’analisi ha incluso anche la ricerca di aflatossina M1. Questa è una tossina potenzialmente cancerogena presente in latte derivante da mangimi contaminati da muffe. La stabilità del prodotto è stata testata mediante stress termico sulle confezioni per garantire la corretta esecuzione del trattamento termico.
La prova di assaggio è stata condotta da una giuria qualificata che ha valutato i campioni di latte in modo anonimo. Un plus per fornire un’opinione dettagliata sul gusto e l’aroma. Complessivamente, tutti i prodotti, seppur con differenze, hanno ricevuto giudizi positivi, attestandosi su livelli di qualità ottima o buona.
La classifica delle marche migliori di latte parzialmente scremato al supermercato (o discount)
Il latte CONAD BUONO DAL GUSTO LEGGERO (prezzo 1,04 euro) si è distinto come il migliore del test, ottenendo il punteggio più alto, seguito dal LATTERIA LIDL (prezzo 1,09 euro).
Altri marchi come MILA (prezzo 1,77 euro), MALGA PARADISO MD (prezzo 1,o9 euro) e SELEX (prezzo 1,19 euro) hanno dimostrato di essere di qualità eccellente, mentre altri, come GRANAROLO, STERILGARDA, COOP e PARMALAT, sono stati valutati come di qualità buona.
Fonte: Altroconsumo