Pizza senza farina, non ci crederete ma preparo la base con questo ortaggio: così abbatto le calorie!

Con la pizza light, che per chi non lo sapesse ha la base di cavolfiore (quindi amerete questo ortaggio ancora di più), è l’alternativa più interessante, leggera e gustosa a quella tradizionale. Infatti andrà letteralmente a ruba, grandi e piccoli faranno a gara per mangiarsene più di una fetta.

Sicuramente l’amerete, perché non è solo bella croccante ma anche sfiziosissimamente filante, in quanto nell’impasto si mette il formaggio e questo le dà una marcia in più in termini di gusto. Inoltre, potrete decidere di condire la base della pizza in base ai vostri gusti e alle vostre preferenze, perché è squisita ad esempio sia con il pomodoro e la mozzarella sia con il prosciutto cotto e i funghi.

Ovviamente, il punto forte di questa pizza riguarda proprio la sua leggerezza che può solo rendere felici tutti coloro che seguono una dieta, in quanto finalmente potranno gustarsi questo alimento senza il timore di mettere su peso. Tra l’altro è velocissima anche la preparazione, tanto è vero che non dovrete assolutamente attendere i classici tempi di lievitazione, così la potrete fare anche se avete poco tempo.

La ricetta della pizza light, preparo la base con il cavolfiore e formaggio: è deliziosa!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 1 pizza grande
Calorie: 430 la base (senza condimento) 

Ingredienti

  • 1 cavolfiore grande
  • 1 uovo
  • 60 gr di Parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio schiacciato
  • ½ cucchiaino di origano
  • Quanto basta di sale

Preparazione

  1. Per prima cosa eliminate le foglie esterne del cavolfiore, staccate le cimette dal gambo, trasferitele nel bicchiere del mixer e frullatele per ottenere un composto granuloso.
  2. Adesso riponetele in una scodella, fatele scaldare nel forno a microonde per 4 minuti alla massima potenza, strizzatele con uno strofinaccio per spurgare l’acqua di vegetazione.
  3. Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto trasferitelo nuovamente nella scodella, aggiungete il parmigiano grattugiato, l’origano, il sale, l’uovo e lo spicchio d’aglio schiacciato e amalgamate con le spatola fino ad ottenere una consistenza uniforme.
  4. Fatto questo foderate una leccarda con carta apposita, stendeteci sottilmente sopra il vostro impasto (dategli la forma che più vi piace) e compattate aiutandovi con le mani.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 230°C, al termine condite la pizza come preferite e infornate per altri 10 minuti prima di portare in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

pizza di cavolfiorepizza lightpizza senza farinaricette light
Commenti (0)
Aggiungi Commento