Per un pranzo (oppure una cena) abbastanza completo, ricco di gusto e che riesca a fare gola a chiunque ci vuole una ricetta speciale, unica e inimitabile. Il pasticcio di broccoli e patate al forno è un piatto gustoso a cui nessuno riuscirà a resistere e che andrà letteralmente a ruba, perché tutti vorranno fare subito il bis.
Infatti, le verdure cucinate in questo modo si rivelano decisamente più sfiziose e nessuno ne rifiuterà una porzione, perché addirittura i bambini si leccheranno i baffi e riusciranno ad apprezzarle. Quindi, se volete stupire gli amici e i parenti dovete portare a tavola questa pietanza, la quale riscuoterà un vero e proprio successo.
Per una volta non sarete costretti a scegliere tra l’accontentare il palato e tenervi in forma, in quanto questo pasticcio è molto leggero e così ipocalorico che si sposa alla grande con la dieta. Per prepararlo non dovrete passare delle ore dietro ai fornelli, tra l’altro è totalmente sprovvisto di farina, burro e uova e si adatta alle esigenze alimentari di chi soffre di intolleranze.
La ricetta del pasticcio di broccoli e patate al forno, buono e gustosissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 200 a persona
Ingredienti
- 400 gr di cime di broccoli
- 2 patate grandi
- 200 gr di scamorza o galbanino light
- un filo di olio evo
- una manciata di pangrattato
- una manciata di Parmigiano grattugiato
Preparazione
- Innanzitutto accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, ungete con l’olio evo una teglia di forma rettangolare, spolveratela con il pangrattato e tenetela da parte.
- Adesso staccate le cimette dei broccoli dal gambo, lavatele sotto l’acqua fredda, asciugatele, tagliatele a pezzi più piccoli e riponetele in una pentola con abbondante acqua.
- Sbucciate le patate, tagliatele a dadini, trasferitele in una pentola pulita con dell’acqua, accendete il fuoco, portate a bollore sia le patate sia i broccoli, poi fatele lessare per 10 minuti le prime e per 7 minuti gli ultimi.
- Ora scolate e inserite gli ortaggi in una scodella, aggiungete il sale, il pepe, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato, trasferite nella teglia, aggiungete la scamorza tagliata a dadini, un altro po’ di parmigiano grattugiato e una spolverata di pangrattato.
- Infine mettete a cuocere in forno ben caldo per 20 minuti a una temperatura di 180°C, al termine controllate che le verdure siano pronte con i rebbi della forchetta, lasciate riposare 5 minuti e portate in tavola.