Le polpette di verza, prosciutto cotto e parmigiano riuscirà a stuzzicarvi il palato e a lasciarvi a bocca aperta, perché sono davvero saporite e aromatiche. Questa ricetta è stata preparata da mia suocera e vi invito a seguire anche il suo sito Pane e Mortadella per scoprire tante altre ricette sfiziose, saporite e della tradizione. Cucinare la verza in questo modo vuol dire riuscire a farla apprezzare proprio da tutti, specialmente ai bambini che con le verdure non vanno tanto d’accordo e non sempre le mangiano.
Se le assaggerete non potrete assolutamente evitare di innamorarvene. Inoltre, per rendere questa pietanza ancora più buona e irresistibile si utilizzeranno anche le patate, le quali arricchiranno l’impasto il tanto che basta a regalare un piatto davvero unico e speciale.
Poi sono praticamente povere di grassi e di calorie, quindi se state seguendo un regime alimentare controllato non sarà necessario rinunciare a una porzione, anzi, potrete pure fare il bis se lo desiderate. Prepararle non è difficile, riuscirete a cavarvela in poche e semplici mosse mettendoci il minimo impegno.
La ricetta della polpette di verza, prosciutto e parmigiano: me le ha fatte assaggiare mia suocera:
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 500 gr di patate rosse o vecchie già cotte e schiacciate
- 200 gr di verza tagliata a listarelle
- 80 gr di prosciutto cotto tagliato a cubetti
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 cipolla affettata sottilmente
- due giri di olio evo
- Quanto basta di pangrattato
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa lavate le patate, riponetele in una pentola con acqua fredda senza sbucciarle e salarle, portatele a bollore e lasciatele lessare per 25 minuti.
- Adesso controllate che siano morbide con una forchetta, scolatele, sciacquatele sotto l’acqua del rubinetto, sbucciatele, trasferitele in una ciotola, schiacciatele e tenetele da parte.
- Ora versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente grande e larga, inserite la cipolla affettata sottilmente e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e lasciate dorare.
- Non appena la cipolla e il prosciutto cotto incominciano ad appassire unite la verza tagliata a listarelle, insaporite con il sale, fate cuocere per 5-7 minuti a fuoco alto e ogni tanto date una rimestata.
- Aggiungete altro sale e del pepe, spegnete trasferite il tutto nel bicchiere del mixer e frullate velocemente in modo piuttosto grossolano.
- Incorporate la cipolla, il prosciutto cotto e la verza frullati alle patate schiacciate, mescolate per ottenere un composto dalla consistenza omogenea e, se lo ritenete necessario, integrate del sale.
- Rompete le uova in un piatto e sbattetele, versate il pangrattato in un altro piatto, poi prelevate una noce di impasto per volta, modellate con le mani per realizzare delle polpette, premetele leggermente in superficie e passate prima nell’uovo e dopo nel pangrattato.
- Infine versate un abbondante giro di olio evo in una padella antiaderente, scaldatelo fino al punto di fumo, trasferiteci le polpette, fatele dorare su ambo i lati e servitele. Se volete potete cuocere le polpette anche al forno a una temperatura di 180°C fino a doratura aggiungendo un filo d’olio.