Bocconcini alla crema light, un sol morso e si sciolgono in bocca! Solo 55 calorie!

I bocconcini alla crema sono dei dolcetti tanto piccoli quanto buoni, i quali al posto di essere fritti vengono cotti al forno in quanto, grazie al loro ripieno, all’interno hanno un cuore morbido al gusto di limone. Sono perfetti per questo periodo dell’anno in vista del Carnevale! Si tratta di un dessert davvero molto buono, il quale riuscirà a soddisfare il palato di tutti e non solo quello dei più golosi, perché sono davvero una bontà a cui riuscire a resistere è decisamente difficile.

Sicuramente, con la cottura al forno restano molto più leggeri e, di conseguenza, sono anche più digeribili. Inoltre, il procedimento per prepararli non è nemmeno troppo complicato, infatti possono essere realizzati anche da chi non è proprio un pasticcere provetto.

La ricetta dei bocconcini alla crema light, un sol morso e si scioglie in bocca

Tempo di preparazione: 25 minuti
Cottura: 18 minuti
Tempo totale: 43 minuti
Porzioni: circa 30 bocconcini
Calorie: 55 calorie ognuno

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 3 uova medie
  • 2 cucchiai di liquore mistrà o a piacere
  • 1 dose di crema al limone light (per la ricetta cliccate qui sul link)
  • ⅔ di bustina di lievito vanigliato istantaneo
  • ½ scorza grattata di un limone non trattato
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  1. Per iniziare preparate la crema al limone e tenetela da parte.
  2. Adesso rompete le uova in ciotola capiente, sbattetele poi unite l’olio, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), la scorza di limone, il mistrà e il sale, dopodiché amalgamate il tutto.
  3. Ora setacciate e aggiungete, un poco per volta, anche la farina insieme al lievito continuando a mescolare.
  4. Infarinate adeguatamente una spianatoia e trasferiteci il vostro impasto, il quale va steso con la farina ottenendo uno spessore di 2 millimetri non appena avrà una consistenza uniforme, che permetta di svolgere questa operazione.
  5. Ora prendete un tarocco o un coltello e realizzate dei quadrati di 4 centimetri, poi versateci dentro la crema al limone con un cucchiaio e richiudeteli, avendo cura di sigillare i bordi.
  6. A questo punto rivestite una teglia, che sarebbe meglio avesse la chiusura sotto, con della carta da forno e disponeteci sopra (a distanza) i vostri dolcetti.
  7. Infine mettete a cuocere dentro il forno preriscaldato in modalità ventilata per 18 minuti a una temperatura di 180°C, posizionando la teglia nel ripiano in basso.
  8. Una volta che i vostri bocconcini sono pronti guarniteli con una spolverata di zucchero a velo, oppure se preferite con del cioccolato fuso o un pochino di Alchermes.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolcetti alla cremadolci alla crema
Commenti (0)
Aggiungi Commento