Il pane integrale e yogurt acido non è solo sano, ma è anche molto buono e gustoso e potrebbe piacervi anche di più rispetto a quello tradizionale. Il suo aspetto invitante, insieme al suo ottimo profumo, fa venire voglia di tagliarsene una fetta già mentre sta cuocendo, quindi una volta pronto non saprete proprio resistere.
Vi piacerà talmente tanto che non lo metterete solo a tavola, lo userete anche a colazione oppure a merenda per spalmarci sopra della marmellata o della crema spalmabile. Inoltre per preparare l’impasto non serve né zucchero né lievito madre, così se siete a dieta non dovrete più rinunciare al pane, in quanto finalmente avete trovato una soluzione ipocalorica e leggera che non vi darà problemi.
Il procedimento è particolarmente semplice e veloce (non c’è bisogno di aspettare per la lievitazione), state pure tranquilli che è alla portata di tutti e sbagliare è praticamente impossibile, è sufficiente seguire le istruzioni molto attentamente.
La ricetta del pane integrale e yogurt acido, a basso indice glicemico e con tante fibre!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 1 pagnotta
Ingredienti
- 300 gr di farina integrale
- 250 ml di yogurt acido liquido
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di mix di semi di zucca, girasole e lino
Preparazione
- Innanzitutto inserite la farina integrale in una ciotola, aggiungete il pizzico di sale e il bicarbonato di sodio e mescolate bene con la frusta a mano.
- Adesso unite una parte di yogurt acido in mescolate, poi impastate con le mani, integrate lo yogurt restante e riprendete a lavorare per 5-7 minuti per ottenere una consistenza densa e non appiccicaticcia.
- Fatto questo foderate con carta apposita una leccarda, adagiateci sopra l’impasto, modellatelo per realizzare una pagnotta, incidete la superficie con un coltello (5 incisioni sono sufficienti) e spolverate con il mix di semi.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti circa a una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare il pane, tagliatelo a fette e portatelo in tavola per accompagnare i pasti.
Per la preparazione del pane integrale potete guardare la video ricetta qui!