Biscotti della prima colazione: fai il pieno di proteine, fibre e grassi buoni: arrivi a pranzo senza fame!

I biscotti di avena, noci, cacao e banane sono un vero e proprio inno alla golosità, si sciolgono in bocca e sono così irresistibili che non si può proprio evitare di mangiarli. Infatti uno tira l’altro e, ovviamente, non sarete soddisfatti fino a quando non ne resterà nemmeno uno.

E, se vi sentite un po’ giù e volete cercare di raddrizzare una giornata un storta, allora, non ci sono assolutamente dubbi che questi dolcetti siano perfetti,. Tra l’altro, sono efficaci anche al mattino per scacciare via le ultime tracce di sonno, al pomeriggio per ricaricare le batterie o durante la giornata per concedersi una bella, sana e genuina coccola.

Vi servono altri motivi per convincervi a provarli? Probabilmente no, visto che sembrano assolutamente perfetti. Sono al 100% dietetici: non c’è farina, zucchero e burro e permettono di non dover pensare troppo alla dieta, così che di tanto in tanto possiate commettere un peccatuccio di gola.

La ricetta dei biscotti di avena, noci, cacao e banane: perfetti per la prima colazione!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 12 biscotti grandi

Ingredienti

  • 1 tazza di fiocchi d’avena
  • 1 banana
  • 80 gr di noci
  • 10 gr di zucchero vanigliato
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 120 ml di acqua
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente, aggiungete le noci, mixate per ottenere una farina e trasferitela in una terrina capiente.
  2. Adesso unite il cacao, mescolate bene, integrate lo zucchero vanigliato, rimestate, inglobate i semi di sesamo e amalgamate.
  3. Ora sbucciate la banana, schiacciatela per ridurla a purea, incorporatela alla farina di avena, mescolate, versate l’acqua e amalgamate per ottenere un composto morbido e omogeneo.
  4. Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, realizzate delle palline, adagiatele (una distante dall’altra) su una leccarda foderata con della carta apposita e premetele leggermente sulla superficie.
  5. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30 minuti a una temperatura di 180°C, al termine spolverate i biscotti con un po’ di zucchero e velo e serviteli.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

biscotti banana e cacaobiscotti di avenabiscotti di avena e bananabiscotti senza farinadolci light
Commenti (0)
Aggiungi Commento