Torta del mattino, ricchissima di fibre e proteine: faccio quasi sempre colazione così e non me ne stanco mai!

Per rendere più colorate le vostre giornate vi consigliamo la torta di avena, yogurt e mirtilli rossi, una vera meraviglia che vi regalerà una piccola coccola dolce. Piacerà da impazzire pure al resto della famiglia, la quale sarà sempre contenta di trovarla in tavola a colazione o anche per merenda. E’ ricchissima di fibre, proteine e grassi buoni e non contiene ingredienti raffinati come farina o zucchero.

Il suo profumo è decisamente invitante, non a caso si espanderà per tutta casa già durante la cottura e, inevitabilmente, vi verrà subito la voglia di assaggiarla. È perfetta anche da servire agli ospiti, in quanto può essere il dessert ideale per concludere in allegria un pasto in compagnia degli amici, che sicuramente gradiranno.

Vi sarà concesso anche uno sgarro se state seguendo una dieta, perché è talmente ipocalorica che apporta un numero di grassi e calorie irrisorio. Per prepararla non dovrete faticare molto e non sporcherete nemmeno troppo la cucina, servono altri motivi per volerla provare? Forza, mettiamoci al lavoro.

La ricetta della torta di avena, yogurt e mirtilli rossi: buonissima e tanto nutriente al mattino!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo dei fiocchi di avena: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8/10 fette

Ingredienti

  • 200 gr di fiocchi d’avena
  • 150 gr di yogurt
  • 150 gr di mirtilli rossi (va bene anche altra frutta essiccata)
  • 60 gr di noci tritate:
  • 60 gr di dolcificante stevia
  • 5 gr di lievito in polvere + ½ cucchiaino
  • 2 uova
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini di olio di avocado
  • 1 noce di burro
  • 1 pizzico di sale
  • Quanto basta di scaglie di mandorle

Preparazione

  1. Per iniziare inserite i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, frullateli finemente per ridurli a farina e trasferiteli in una ciotola capiente.
  2. Adesso aggiungete l’acqua tiepida, mescolate bene con la spatola e lasciate riposare 5 minuti. Incorporate poi lo yogurt e amalgamate bene.
  3. Ora rompete le uova in una terrina pulita, unite il dolcificante stevia, sbattetele con la frusta a mano e incorporatele alla farina di avena.
  4. Mescolate con la spatola per ottenere un composto liscio e omogeneo, integrate l’olio di avocado, amalgamate, inglobate le noci tritate e i mirtilli rossi e rimestate bene.
  5. Aggiungete un pizzico di sale e il lievito e mescolate sempre con la spatola, in modo tale da far legare a dovere questi ultimi agli altri ingredienti.
  6. Fatto questo imburrate con una noce di burro uno stampo per plumcake, distribuiteci l’impasto, livellatelo e guarnite la superficie con le scaglie di mandorle.
  7. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C, al termine rimuovete la torta dallo stampo e servitela.

Per la preparazione della torta di avena, yogurt e mirtilli potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

dolci lightplumcake lighttorta di avenatorta di avena e nocitorta di avena e yogurt
Commenti (0)
Aggiungi Commento