Le castagnole alle mele super dietetiche, finiranno in un baleno. Solo 35 Kcal!

Se volete festeggiare il carnevale con dei dolcetti profumati, morbidi e così buoni da togliere il fiato allora le castagnole alle mele sono la preparazione giusta, perché si tratta di una sfiziosa delizia. Infatti, nella loro semplicità sono in grado di riuscire a conquistare anche chi non è tanto goloso. In quanto, sono talmente buone che si sciolgono letteralmente in bocca e il loro profumo, davvero inebriante, è un chiaro invito ad assaggiarle.

Non a caso piaceranno moltissimo agli adulti ma, senza ombra di dubbio, molto di più ai bambini che così potranno mangiare un dolce tanto sano quanto genuino, il quale è anche perfetto per consumare una merenda diversa dal solito. Inoltre, realizzarle è abbastanza semplice e veloce, senza contare che occorrono degli ingredienti la cui reperibilità non è un’impresa impossibile, perché molto probabilmente li avrete addirittura in dispensa. Se volete potete sostituire anche le mele con altra frutta, come la banana, la pera. Saranno buonissime allo stesso modo. Ecco qui la ricetta!

La ricetta delle castagnole alle mele, la ricetta per grandi e piccini

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 30 castagnole
Calorie: 35 a castagnola

Ingredienti

  • 220 gr di farina 00
  • 150 ml di yogurt bianco intero
  • 40-45 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 80-90 gr di zucchero normale o di canna)
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 2 uova medie
  • 1 mela
  • 1 pochino di cannella
  • 1 pochino di sale
  • ½ bicchierino di liquore (da non usare se ci sono bambini)
  • Quanto basta di aroma a vostro gusto (tipo limone, vaniglia e arancia)

Preparazione

  1. Innanzitutto versate lo yogurt e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) dentro una ciotola, poi amalgamate per bene il tutto.
  2. Adesso incorporate le uova, il liquore, il sale, la cannella e l’aroma, amalgamate e dopo averli setacciati aggiungete la farina e il lievito.
  3. Lavorate il vostro composto, in modo tale che non si formino grumi e gli ingredienti si leghino l’uno con l’altro.
  4. Ora prendete la mela, lavatela, togliete la buccia, riducetela pezzi sottili di piccole dimensioni.
  5. Trasferitele in un contenitore e irroratele con del succo di limone (in alternativa grattugiatela, poi fatela scolare in un colino).
  6. Fatto questo unitele al vostro composto e mescolate adeguatamente, poi foderate con della carta da forno una leccarda e travasateci dentro, a piccole cucchiaiate, l’impasto avendo cura di tenere le castagnole distanziate.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Una volta che i dolcetti si saranno sufficientemente dorati tirateli fuori, guarnite con un po’ di zucchero a velo e gustateveli caldi o tiepidi.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

castagnole al fornocastagnole alle melecastagnole di carnevale
Commenti (0)
Aggiungi Commento