Le castagnole al limoncello al forno, come non le avete mai provate. Solo 55 Kcal!

Le castagnole al limoncello al forno sono una piccola delizia irresistibile, in quanto vengono realizzate con un impasto morbidissimo da cui si ricavano delle palline, le quali vanno poi ricoperte con lo zucchero. Nella ricetta originale non è previsto l’uso del limoncello, però questo ingrediente è in grado di regalare un sapore in più che sicuramente troverete di vostro gradimento, perché aromatizza il tutto.

Questi dolcetti nella loro semplicità riescono sempre a conquistare tutti, infatti provate a portarle a tavola dopo un pranzo con gli amici e vedrete come apprezzeranno, senza ombra di dubbio non ne avanzeranno. Poi piacciono molto anche ai bambini, quindi se avete dei figli piccoli potete proporle come merenda, così che lo spuntino pomeridiano sia un momento goloso. Inoltre, la loro preparazione non è complicata, anzi è vero proprio il contrario!

La ricetta delle castagnole al limoncello al forno, leggerissime e gustose

Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo in frigorifero: 30 minuti
Lievitazione: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: circa 35 castagnole
Calorie: 55 a castagnola

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 80 gr di yogurt bianco
  • 60 gr di limoncello
  • 55 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 110 gr di zucchero normale o di canna)
  • 50 gr di olio
  • 3 uova piccole
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. Per iniziare versate lo yogurt, l’olio e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una ciotola, poi con l’aiuto di un frullino elettrico montate il tutto.
  2. Adesso setacciate e unite la farina insieme al lievito, continuate a mescolare e, dopo aver ottenuto un composto che assomiglia a una pastetta, aggiungete le uova e li limoncello.
  3. Andate avanti a lavorare il vostro impasto, non fermandovi fino a quando questo non raggiunge una consistenza omogenea e liscia.
  4. Ora realizzate un panetto, foderatelo con la pellicola trasparente e riponetelo in frigo, dove lo lascerete riposare per 30 minuti.
  5. Passato questo lasso di tempo spolverate di farina il tavolo da lavoro, tirate fuori il vostro impasto, tagliate dei salsicciotti e (con le mani) create delle palline grandi come le castagne.
  6. Rivestite con la carta da forno una leccarda, dopodiché adagiateci dentro le castagnole e lasciate che lievitino a temperatura ambiente per 15-20 minuti.
  7. Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
  8. Una volta pronte aspettate che si intiepidiscano, poi guarnitele passandole in un po’ di zucchero e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

castagnole al fornocastagnole al limoncellocastagnole al limonecastagnole di carnevale
Commenti (0)
Aggiungi Commento