Con le melanzane preparo una cena di appena 130 calorie, è buonissima: perfetta per mantenersi in forma!

Le verdure possono essere un alimento difficile da portare in tavola, in quanto alcuni adulti e molti bambini ne provano una vera e propria avversione. Con lo sformato di melanzane vedrete che li conquisterete, in quanto questo non è solo un piatto a base di ortaggi ma qualcosa di molto di più.

Nessuno saprà resistere a questo secondo piatto e tutti quanti si impegneranno a lucidare il piatto, senza contare che nessuno saprà resistere alla tentazione di chiedere e avere il bis.  Inoltre, non dovendo assolutamente friggere nulla potete stare tranquilli che non avrete problemi con la dieta, così almeno per una volta non dovrete preoccuparvi e potrete dire basta alle rinunce e mangiare un piatto sano e nutriente ma assai sfizioso.

Basta anche poco per prepararlo, tanto è vero non avrete nemmeno il tempo di allacciarvi il grembiule che avrete già finito.

La ricetta dello sformato di melanzane, ottimo per perdere peso ed è anche buonissimo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 30-35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 130 a fetta

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 1 pomodoro tagliato a dadini
  • 1 peperone verde dolce tagliato a cubetti
  • 1 cipolla tritata
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo galbanino light
  • 3 spicchi d’aglio tritati
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaino di sale
  • qualche cucchiaio di olio evo
  • Quanto basta di basilico
  • Quanto basta di paprika
  • Quanto basta di pepe

Preparazione

  1. Per prima cosa spuntate le melanzane, sbucciatele a strisce, tagliatele a dadini, riponetele in una scodella, copritele con l’acqua, salatele con 1 cucchiaino di sale e tenetele da parte.
  2. Adesso versate un filo d’olio evo in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata, fatela dorare 2 minuti, aggiungete il peperone tagliato a cubetti, mescolate e fate cuocere 2 minuti.
  3. Ora unite gli spicchi d’aglio tritati, mescolate, lasciateli dorare, integrate il pomodoro tagliato a dadini, amalgamate bene e lasciatelo cuocere per 2 minuti.
  4. Incorporate le melanzane (dopo averle scolate), mescolate, coprite con il coperchio, lasciate cuocere per 10 minuti, insaporite con il sale, il pepe, il concentrato di pomodoro e il basilico, la paprika, amalgamate, fate saltare altri 3 minuti e spegnete.
  5. Fatto questo trasferite le verdure in una pirofila rettangolare di verdure, distribuitele uniformemente su tutta la superficie e spolverate con il formaggio grattugiato.
  6. Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti a una temperatura di 200°C, al termine lasciate assestare un momento lo sformato e portatelo a tavola.

Per la preparazione dello sformato di melanzane potete guardare la video ricetta qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

ricette lightsformato di melanzanetorta salata
Commenti (0)
Aggiungi Commento