Le castagnole di patate light sofficissime, piaceranno a tutti. Solo 40 Kcal!

A carnevale, oltre alle classiche chiacchiere, è possibile preparare un dolce tipico che farà ingolosire tutti, ovvero stiamo parlando delle castagnole con impasto soffice di patate, che vi faranno leccare i baffi. I bambini, soprattutto per il fatto che queste palline sono interamente coperte dallo zucchero, ne sono particolarmente ghiotti ma ovviamente fanno gola anche agli adulti.

I quali, tante volte si rivelano molto più golosi rispetto ai più piccini. Inoltre, volendo questi dolcetti sono ottimi da presentare in occasioni diverse dal carnevale perché sarà sufficiente prepararle il giorno prima e poi servirle, fidatevi l’impasto non perderà la sua morbidezza. Poi realizzarle non è un qualcosa di complicato, anzi è più facile di quanto possiate pensare! Senza contare che il procedimento è anche sbrigativo. Insomma, queste castagnole sono perfette sotto tutti i punti di vista.

La ricetta delle castagnole con impasto soffice di patate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Lievitazione: 1 ora e 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 2 ore e 45 minuti
Porzioni: circa 80 castagnole
Calorie: 40 a castagnola

Ingredienti

  • 450 gr di acqua
  • 420 gr di farina 0
  • 400 gr di patate
  • 400 gr di semola rimacinata
  • 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 15 gr di sale
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • Quanto basta di zucchero semolato per guarnire

Preparazione

  1. Per iniziare riempite adeguatamente una pentola d’acqua, salatela e fate lessare le patate per 30 minuti.
  2. Una volta pronte scolatele, eliminate la buccia, schiacciatele in modo tale da ottenere una purea e aspettate che si raffreddino.
  3. Adesso mettete la farina, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), il lievito e l’acqua all’interno di un contenitore di medie dimensioni.
  4. Amalgamate per bene e unite le patate, continuando a lavorare il composto fino a quando non riuscirete a realizzare un panetto dalla consistenza leggermente appiccicosa e morbida.
  5. Ora foderate l’impasto con la pellicola trasparente, dopodiché fatelo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e 30 minuti.
  6. Passato questo lasso di tempo stendete il panetto sul piano di lavoro (aiutatevi con un mattarello), avendo però cura di non farlo sgonfiare eccessivamente.
  7. Fatto questo tagliate delle fettine da cui ricavare delle palline, le quali vanno poi lasciate riposare per ulteriori 10 minuti.
  8. Infine mettete le castagnole dentro una leccarda foderata con la carta da forno, infornatele a 180°C per circa 15 minuti o fino a doratura.
  9. Una volta cotte (dovranno essere sufficientemente dorate), fate intiepidire, passatele nello zucchero semolato se volete e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.

castagnole al fornocastagnole di carnevalecastagnole di patate
Commenti (0)
Aggiungi Commento